[Cc-it] condivisione

tom montrellune a teatre.com
Lun 23 Feb 2004 11:36:31 EST

> Nella versione italiana del license draft la definizione "share alike"
>  tradotta con "condivisione".

Secondo me, invece Condivisione va benissimo, rende molto bene l'idea di ciò che è permesso fare con l'opera, cioè condividerla, anche nei diritti su essa, come sono stati stabiliti. Pertanto se io vi applico una Attribuzione-NonCommerciale-Condivisione, almeno per me, ma credo che siccome si tratti di license draft possa valere per tutti, si possa capire chiaramente che vi è obbligo di attribuzione (di cosa? dell'opera), di non uso-distribuzione commerciale (di cosa? dell'opera!), e di riutilizzo sotto gli stessi termini (sempre dell'opera, che è di ciò che stiamo parlando). Poi, per chi obietta che sia necessario indicare che la condivisione si riferisce agli stessi termini di licenza, beh, stiamo trattando di una licenza, io lo vedo implicito, e lo dico nel senso che secondo me il senso comune fa intendere questo. Non  mi dilungherei in altri termini, perchè se precisiamo troppo la definizione generale rischiamo di non includere aspetti che anche devono rientrare in essa; poi risulta più breve, sia da indicare che da percepire.

Mont

Aconsegueix el_teu_email a teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
 :-))-: