[Cc-it] Re: Tradurre "share alike"

Dom 22 Feb 2004 05:52:17 EST

La definizione "Condividi con la stessa licenza" Ŕ in teoria perfetta.
E' anche vero che "EreditarietÓ", come evidenzia De Tomasi, Ŕ poco
immediato.
Il problema per˛ si pone nello stabilire un "nome breve" per le licenze,
proprio per un problema di immediatezza.

Attribuzione (della paternitÓ)
EreditarietÓ (della licenza)
InalterabilitÓ (dell'opera)

Riguardo il "Copyleft".
Penso anch'io sia totalmente inopportuno.
Utilizzare il termine Copyleft per definire una licenza creative commons
equivarrebbe all'illogica operazione dell'identificare l'oggetto di un
insieme con l'insieme stesso.
Per dirla in maniera meno contorta: si "sminuirebbe" il Copyleft rendendolo
una possibilitÓ delle creative commons, mentre le creative commons sono una
possibilitÓ del copyleft.
Inoltre: Ŕ abbastanza banale considerare che non avrebbe nessun senso
utilizzare un termine inglese per tradurre una definizione
inglese....direttamente si manterrebbe la definizione originale. :-)

Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org