ITCSpam: [Cc-it] Copyright?

Emanuele Olivetti olivetti a itc.it
Mer 11 Feb 2004 11:46:51 EST

On Wed, Feb 11, 2004 at 03:30:52PM +0100, Flavia Marzano wrote:
> Come si puo' chiamare la "cosa" (copyright?) con la quale una persona (ad esempio un docente universitario che pubblica sul proprio sito una bozza di articolo) puo' proteggere (nel senso che se ne vuole garantire la paternita') ma vuole coprire licenza creative commons?
>
> Non e' una licenza vera e propria, ma non mi piacerebbe chiamarlo copyright: esiste un termine legale italiano che risponda a queste esigenze?
>
> Grazie dell'attenzione.
>
> Flavia Marzano

Se ho capito bene, la parola giusta e' "licenza di distribuzione".
Apponendo il 'copyright' (es. copyright Flavia Marzano 2003) dichiari
l'anno di creazione dell'opera e l'autore; con la 'licenza di
distribuzione' (es. una delle varie Creative Commons) specifichi cosa
puo' fare dell'articolo un eventuale fruitore del materiale.

Ciao

						Emanuele