[Cc-it] Re: Licenze Sampling & C.

Gio 30 Dic 2004 20:37:05 EST

Lorenzo De Tomasi Scrive:

> ma andrebbe specificato *molto bene* che si tratta di bozze.
> Volendo questa bozza potrebbe anche essere un link dalla licenza completa in
> inglese.

Se davvero non vogliamo sovrapporci al lavoro delle AI direi che sarebbe
meglio lasciare alle AI la stesura di queste bozze.

> Chi spiega altrimenti a chi visita il sito per adottare una licenza che solo
> 6 licenze sono tradotte e adattate?

Porrei la domanda alle AI e pubblicherei la loro spiegazione.

> Penso che gli utenti adottino anche le altre licenze (ad esempio penso che
> molti siano interessati alla sampling), visto che ne hanno la possibilitÓ...
> credo sia fondamentale essere chiari nelle pagine informative, specificare
> che adottano le licenze internazionali e che presentano determinati
> bug/"rischi" nella nostra nazione.

Sarebbe meglio consultare le AI prima di dare certi chiarimenti.

> Inoltre, come detto dallo stesso Ricolfi, le licenze adattate non sono
> ancora perfette (ad esempio in parte non possono essere utilizzate da chi Ŕ
> iscritto alla Siae). Questi 'bug' andrebbero a mio parere chiariti agli
> utenti, specificandoli proprio nell'iter di selezione e applicazione della
> licenza a un'opera, ovvero in quella sezione 'Pubblica' o 'Scegli una
> licenza' che attualmente Ŕ sul sito cc.org
> http://creativecommons.org/license/?lang=it

Il bug non consiste nel fatto che una licenza Creative Commons non possa
essere utilizzata da un iscritto alla SIAE: questo Ŕ un mero dato di fatto.
Il bug consiste nel fatto che la licenza sembra affermare l'esatto contrario
lÓ dove dice che il licenziante pu˛ riscuotere compensi tramite la SIAE (per
fare ci˛ deve essere dunque iscritto alla SIAE): Ŕ quello il bug.
Il bug Ŕ stato segnalato: se le AI lo riterranno opportuno, modificheranno
la pagina http://creativecommons.org/license/?lang=it e/o le licenze.

e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it