[Cc-it] licenze e deeds in preview

Ven 10 Dic 2004 18:15:29 EST

Purtroppo sono riuscito a connettermi solo ora.
Uso il mio poco tempo a disposizione per revisionare i Commons deed proposti
dalle AI. Le mie proposte sono nell'ottica di una maggiore chiarezza per chi
non ha competenze legali o per chi ha un'istruzione modesta.

Innanzi tutto tradurrei in italiano 'Commons deed' con 'Sommario della
licenza', come giÓ proposto in una precedente mail. Mi pare pi¨ chiaro.
Come alternative altrettanto valide propongo 'Riepilogo della licenza' e
'Riassunto della licenza'.
----------------------
In Attribuzione 2.0

> Tu sei libero:
> di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, >
rappresentare, eseguire o recitare l'opera ***di creare opere derivate***
> ***di creare opere derivate***

'di creare opere derivate' Ŕ ripetuto due volte
- - - - -
> Attribuzione:. Devi riconoscere il contributo dell'autore originario
Innanzitutto un errore ':.'
Poi non credo sia abbastanza chiaro.
'Devi citare l'autore originario nei crediti' potrebbe essere meglio.
Anche 'Devi riconoscere la paternitÓ dell'opera all'autore originario,
ovvero devi citarlo nei crediti'...
Avete altre proposte?
---------------------------
> Non opere derivate
Lo modificherei con 'No opere derivate'. In questi costrutti il 'no' Ŕ pi¨
usato, chiaro e perentorio del 'non'
---------------------------------------
> Condividi allo stesso modo 2.0
Lo modificherei con 'Condividi con la stessa licenza', come giÓ proposto e
motivato in lista e sottoscritto da pi¨ membri della stessa.

> Se alteri, trasformi o sviluppi quest'opera, puoi distribuire l'opera
> risultante solo per mezzo di una licenza identica a questa.

Lo modificherei con 'Se alteri, trasformi o sviluppi quest'opera, puoi
distribuire l'opera derivata risultante solo rilasciandola con una licenza
identica a questa.'
-----------------------------
Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.0
idem come sopra +
> ***tdi*** riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in
pubblico,
c'Ŕ una 't' di troppo
> rappresentare, eseguire o recitare l'opera
--------------------
In tutti i Sommari delle licenze
> In occasione di ogni atto di riutilizzazione o distribuzione, devi
> chiarire agli altri i termini della licenza di quest'opera.

'ogni atto di riutilizzazione o distribuzione' non Ŕ a mio parere chiaro.
Propongo 'Nel caso in cui tu riutilizzi o ridistribuisca l'opera, devi
chiarire agli altri i termini della licenza con  cui Ŕ stata rilasciata.'

> Questo Ŕ un riassunto in linguaggio accessibile a tutti del Codice
> Legale (la licenza integrale).

Tradurrei in italiano 'Codice legale' con 'Licenza completa', come giÓ
proposto in una precedente mail.

> Scarico di responsabilitÓ
Tradurrei con 'Esclusione di responsabilitÓ', come proposto da Nicola e
sottoscritto da Thomas.

Vista l'ora, vi prego di perdonarmi nel caso in cui abbia scritto qualche
cavolata :-)

Saluti a tutti,
Lorenzo