[Cc-it] La questione dei beni immateriali

Gio 9 Dic 2004 07:46:31 EST

Revisionando le F.a.q. sono arrivato alla questione della proprietà
intellettuale. Vorrei sapere se è stata CC.org a scrivere quello che segue o
è opera originale di qualcuno di noi. :)

"La questione del compenso ai possessori dei diritti d’autore per la
riproduzione di un’opera è spinosa. Quello che è certo è che è errato
equiparare la riproduzione non autorizzata di un’opera protetta da diritto
d’autore al furto di un bene materiale. Cucinare un piatto di spaghetti ha
un costo in tempo, denaro e risorse. Se regaliamo ad un amico il piatto di
spaghetti noi non possiamo più mangiarlo: lo abbiamo perso per sempre. Se
una persona ci sottrae il piatto, la sua azione ci danneggia esattamente
nello stesso modo in cui favorisce chi lo mangia. Un piatto di spaghetti può
essere mangiato da una sola persona. Le idee, l’informazione e le opere
intellettuali hanno regole diverse: le analogie con gli oggetti materiali
sono forzate e non reggono. Ad esempio la condivisione delle ricette è
antica quanto l’arte culinaria ed è ancora oggi pratica comune. Se voi
cucinate o modificate una ricetta inventata da me, questo riguarda voi
direttamente e me solo indirettamente. Se voi e un vostro amico vi
tramandate oralmente, copiate o condividete la mia ricetta, questo riguarda
voi e il vostro amico molto più di quanto riguardi me. Io non dovrei avere
il potere di dirvi di non fare queste cose. Nessuno dovrebbe averlo. Thomas
Jefferson disse “Colui che riceve una idea da me, riceve egli stesso
istruzione senza diminuire la mia; come colui che accende la propria candela
dalla mia, riceve luce senza oscurarmi". Nel loro libro del 1999
“Information rules", Carl Shapiro e Hal Varian illustrano ottimamente come
l’informazione presenti una struttura di costi differente rispetto ai beni
materiali: produrre informazione costa ma, una volta prodotta, riprodurla e
distribuirla ha un costo relativamente basso e talvolta nullo. La maggiore
implicazione degna di nota è che, a differenza di quanto avviene per i beni
materiali, per i beni immateriali non vi è un limite fisiologico allo
sfruttamento e alla diffusione. Il termine “proprietà intellettuale”
contribuisce a far credere erroneamente alle persone che la riproduzione non
autorizzata di un’opera sia equivalente al furto di una proprietà
materiale."

Secondo me questa argomentazione andrebbe ottimizzata nella forma, perché
presta il fianco ad equivoci.
Se qualcuno fotografa il mio quadro, io non perdo certamente il quadro ma
perdo dei soldi, perché sono io che ho il diritto di vendere le fotografie e
ricavarne dei soldi. Si può mettere in discussione la giustizia di ciò,
ossia dire che quel diritto esclusivo è un diritto che non dovrebbe esistere
(magari spiegando perché: non sarebbe certo una spiegazione facile), ma non
si può dire che l'infrazione del diritto d'autore non crea un danno
economico analogo a quello che crea un furto.
Il risarcimento danni non prevede soltanto il danno emergente ma anche il
lucro cessante.

e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it