[Cc-it] [per le Affiliate Institutions e la lista] L'importanzadei Commons deed

J.C. De Martin demartin a polito.it
Lun 6 Dic 2004 04:10:03 EST

Risposta rapida ad un punto del messaggio di De Tomasi:
i PDF degli appunti di lavoro sono stati generati con OpenOffice.
I "Document properties" (Acrobat Reader) indicano:

Security Method: No Security
Content Copying or Extraction: Allowed

In altre parole, il contenuto e' liberamente accessibile
(lo e' sicuramente con la mia copia di Acrobat Reader).

Se De Tomasi o altri avessero bisogno di assistenza tecnica
in materia, non esitino a contattarmi privatamente.

Cordiali saluti,

Juan Carlos De Martin

>Potrebbero poi le AI spiegarmi per quale motivo i file pdf che loro stesse
>hanno distribuito sono protetti con tecnologie di Digital rights management
>(Drm) che ne impediscono sia la copia anche solo parziale (copia e incolla)
>che la modifica? Mi pare che normalmente il salvataggio con questo tipo di
>protezione non sia di default.
>Per quale motivo poi le AI non hanno scelto di distribuirli sotto licenza
>Ccpl (ad esempio Attribuzione, come tutto i documenti ospitati su CC.org) e
>in un formato aperto, che ne permetterebbe la copia e la modifica e che
> [...]

Juan Carlos De Martin
Principal Research Scientist
IEIIT - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Politecnico di Torino
Tel: +39-011-564-5421
E-mail: demartin a polito.it
http://multimedia.polito.it/