[Cc-it] Re: spiegazione delle licenze ed altre spiegazioni

Dom 5 Dic 2004 06:48:27 EST

Nicola Grossi scrive:
A me sembra che le licenze siano 6 anche per gli americani.

Danilo Moi risponde:
Infatti ho scritto "(verificare comunque)"

Inoltre: **se non ricordo male** la "riduzione del numero delle licenze"
negli stati uniti è dovuta all'introduzione della attribution "di default"
nella scelta online delle licenze.(1)
E' comunque ancora possibile, mi pare, scegliere di non utilizzare la
attribution.
Quindi, non vorrei sbagliare (appunto verifichiamo), le licenze negli stati
uniti sono ancora 11.

(1) Pessima idea a mio avviso.
L'argomentazione a favore di questa scelta suonava infatti così: poichè il
97% degli "utenti" richiede la attribution riteniamo opportuno intodurla di
default e ridurre le possibilità-
E se il 97% avesse scelto anche la "no derivatives"?
Avremmo due sole licenze: attribution-noderivatives e
attribution-noncommercial-noderivatives

Se poi si introduce il discosro del "prevalentemente commerciale"... ci
teniamo il copyright attuale e facciamo prima :-)

Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecomons.it