[Cc-it] attiviamo le liste sul sito

Gio 2 Dic 2004 04:49:13 EST

Maria Chiara Pievatolo scrive:
> Questa lista genera un traffico eccessivo. Questo comporta fraintendimenti a
> ripetizione, che fanno si' che chi collabora passi invece la giornata a
> scrivere:
> A - volevi dire bianco?
> B - no. volevo dire nero
> C: - ah, hai detto bianco! Sciagurato, delinquente!
> e cosi' via.
> E in tutti questi scambi si generano risentimenti e fraintendimenti che
> rendono la collaborazione estremamente disfunzionale.

Il problema dell'alto traffico e dei flames è davvero un problema serio.
I fraintendimenti appunto sono all'ordine del giorno anche per chi segue la
lista assiduamente.
L'esempio di ieri è eloquentissimo.
Anche chi segue la lista assiduamente può incappare facilmente in "sviste".
Se poi il tono della discussione si fa polemico la possibilità del nascere
di incomprensioni aumenta in maniera esponenziale.

Credo sia il caso di **valutare seriamente la proposta di Lorenzo e Tom** e
attivare le liste "generiche" su creativecommons.it
Sono convinto che in questa maniera la lista ufficiale potrà funzionare
molto meglio ed espletare finalmente la sua funzione originaria.(ciò che
tutti auspichiamo)

Se la lista è d'accordo ci diamo da fare per attivarle.

NOTA: La lista ufficiale, **credo sia il caso chiarirlo subito**, rimane
comunque la lista fondamentale.
La partecipazione a creativecommons.it continuerà ad essere subordinata
all'iscrizione a questa lista, **dato che è questa lista che ha avuto l'ok
per pubblicare il sito.**
Le liste che creeremo saranno "di servizio"....si spera un buon servizio.

Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it