[Cc-it] Re: Archiche?

Andrea de Franceschi (squized.com) andrea a squized.com
Mer 1 Dic 2004 11:35:39 EST

Lorenzo De Tomasi wrote:
> Di questo ce ne stiamo occupando sia io che – e soprattutto – Andrea De
> Franceschi (in CC:).
> Non ho ancora avuto tempo di guardare con attenzione il codice xhtml+css
> sviluppato da lui, ma conoscendolo da quel punto di vista dovrebbe
> attenersi rigorosamente al top standard Wai del W3c.
>
> Ora il lavoro grosso sta nell'adattare i contenuti sviluppati affinché
> si attengano a quegli standard.
> Da parte mia cercherò di rendere i testi e la struttura del sito e dei
> contenuti chiari e comprensibili, ad adottare un naming persistente ecc.

> [...]

Colgo l'occasione per salutare tutte le persone che partecipano, e per
chiarire lo stato attuale di CC.it.

Allo stato attuale ci sono diverse lacune sia a livello di codice xhtml
che semantico, quindi è mia intenzione per prima cosa sistemare la
semantica e poi passare al codice xhtml.

Il CMS al momento non produce un codice semanticamente corretto e
aggiunge qualche errore; si dovrà effettuare qualche ritocco per
correggere gli attuali errori e tracciare la strada per le modifiche in
accessibilità.

Attualmente CC.it non ha nessun livello di accessibilità dati i problemi
semantici e di codice; per quel che si possa raggiungere con CC.it
sarebbe corretto puntare al massimo AAA.

AAA è sicuramente un traguardo interessante ma implicherebbe la
scrittura dei contenuti fruibili a tutti quanti (dislessici, epilettici,
  autistici, ecc); mi sembra subito chiaro che si dovrebbe differenziare
la fruibilità dei contenuti ed il passo non è semplice quanto si possa
immaginare.

I problemi non sono tanto tecnici quanto di stesura dei contenuti che
dovrebbero essere scritti da differenti figure per garantire un grado di
comprensione coerente per tutti gli utenti.

La prima A è facilmente raggiungibile anche se richiede un minimo di
attenzione dai redattori e da chiunque scriva i testi pubblicati; le AA
richiederebbero anche un restyling grafico che al momento non
consideriamo per praticità.

Io proporrei uno step by step ben tracciato, ovvero procedere con:

1] correzione della semantica
2] correttezza del codice (xhtml strict)
3] applicazione della A
4] analizzare le problematiche delle AA e nel caso procedere

--
Cordiali saluti,

    Andrea de Franceschi

	Squized Internet Solutions
	Via D.P.Uva 13
	70059 TRANI (BA) - Italy

	Phone:  +39 0883 480241
	Mobile: +39 340 5849810
	E-mail: info a squized.com
	WWW: http://www.squized.com

Questa lettera e i documenti ad essa allegati sono strettamente
confidenziali.
Gli stessi non devono essere portati a conoscenza di nessun altro se non
il destinatario.
Se, per errore, ricevete questa comunicazione
Vi preghiamo di avvisarci telefonicamente (+39 0883 480241).

This letter and any document following are confidential and may be
privileged from disclosure. They must not be disclosed to anyone other than
the addressee. If you receive this comunication in error please advise us
by telephone (+39 0883 480241) at once.