[Cc-it] Re: Gruppi di lavoro

Ado Pieretti cc a copyzero.org
Gio 26 Ago 2004 10:01:58 EDT

Lorenzo De Tomasi Scrive:

> [...]
> particolarità della disciplina e a finalità pratiche:
> - innanzitutto il design (in quanto ibrido poiché tutelabile sia
> attraverso il diritto d'autore che il brevetto - si pensi al packaging
> design) è una particolare eccezione, meritevole di discussioni a parte.
> Anche a livello universitario europeo la distinzione tra Architettura /
> Design del prodotto + Design della comunicazione / Arti figurative è stata
> netta sin dagli albori. Un po' diverso in Italia, ma ora anche da noi la
> separazione è netta.

> Danza e teatro sono invece entrambi performance e

Beh... sotto "performance" possiamo metterci tante cose.
Ma il coreografo e lo sceneggiatore, ad esempio, non fanno lo stesso
mestiere e non mi sembrano due attività equiparabili.
Possiamo metterli insieme più per motivi pratici che per motivi teorici.

> Non ho intenzione di suddividere
> ulteriormente in Design della Comunicazione, Design del Prodotto, Design
> delle interfacce, Packaging design ecc., come in tragedia, commedia ecc.:
> non avrebbe senso entrare così nel dettaglio.

Ah ok, non lo avevo capito. :-)

Comunque, onde evitare equivoci e perdere tempo in certe discussioni,
"teatro & danza" e "architettura & design" *a me* sta bene. :-)

Ciao, Ado.