[Cc-it] Re: Uno statuto? Una netiquette!

Ven 20 Ago 2004 12:52:28 EDT

MentalRay Scrive:

> Certo: infatti quando  Stallman viene in italia vedo fior fiore di articoli sia sul corriere della sera che sul gazzettino e la tribuna di treviso :)

Quando arriva Stallman si aprono le università e molte molte persone vanno a
sentire. Sia le testate telematiche che quelle cartacee riportano la notizia
(fatti un giro sulla rete: gli annunci sono ancora lì). Prova a farlo con
un'associazione... :) Ti riuscirà? Naaaa :)

> Facciamo piuttosto un esempio pratico:
> vivo in un paese di 30mila anime e domani vorrei portare l'esperto a parlare di quel che gli pare.
> Dato per scontato il suo arrivo (se lo invito minimo gli pago viaggio e pernotto, non ti pare?) mi trovo a dover trovare una sala per l'incontro: come associazione culturale l'amministrazione mi darebbe una sala della biblioteca gratis o a prezzo estremamente convenuto, diversamente dovrei scucire minimo 100 euro l'ora da un privato (che mi vende un servizio con cui ci vive).

Mah... sei hai Stallman, i letti, le vettovaglie, gli spazi e quant'altro li
trovi. Non ti preoccupare. :)
Ed escludiamo pure gli spazi a prezzo estremamente convenuto:
se vuoi ti porto un po' di tariffe. :) Gli spazi gratuiti, invece, si
possono trovare anche senza essere un'associazione.

> Poi un giro di locandine o volantini dovrei anche farli: al di la' delle spese di stampa, come associazione non dovrei pagare la tassa di affissione, dato che il comune in caso di manifestazioni di associazioni senza scopo di lucro non chiede una lira. diversamente dovrei metter mano al portafoglio per l'ennesima volta.

Ma puoi fare 1000 volantini anche con 5 euro ed ottenere lo stesso effetto
pubblicitario (anzi, un effetto maggiore).

> Ammettendo poi che una sala da 100 posti non mi basti decido di noleggiare per mezza giornata il locale teatro da 350 posti (privato): la struttura ha un certo costo, solo che se sono associazione  posso chiedere il patrocinio di enti statali che mi aiutano a coprire le spese dell'evento, diversamente come privato o ci metto di mio ancora o trovo degli sponsor interessati.

Ma dimmi la verità: tu queste cose non le dice per esperienza personale
vero? :) Hai troppa fiducia negli enti statali. :)

> Ma se vado  a caccia di sponsor perche' dovrebbero dare  piu' credito a me privato che ad una associazione?

Vero, hai buone probabilità di essere ignorato in entrambi i casi.

> Se possono gli sponsor danno alle associazioni (per ovvi motivi di immagine), anche perche' si sentono piu' "tutelati" rispetto all'azione di un singolo.
> Beh allora decido di far pagare il biglietto: in questo caso mi armo di pazienza e di molta calma e mi informo se l'incontro che voglio fare e' soggetto a qualche titolo alla pruriginosa siae: in caso affermativo passo mezza mattinata a compilare bordeo' assurdi e a ritirare le matrici dei biglietti con il bollo siae accluso.

Mah... quando uno sponsor sgancia è perché c'è qualche persona che ha
contatti con lo sponsor.

> Potrei andare avanti cosi' all'infinito, ma alla fine si arriverebbe ad una banalissima considerazione: la cultura e l'informazione di qualita' costano:

Secondo me non si misura la qualità dell'informazione dal suo costo.
Dovremmo concludere che in questo momento CC ITA non è in grado di fare
cultura o informazione "di qualità" (che significa poi "di qualità"?).

e se vuoi che il maggior numero di persone ne possano fruire senza creare
questioni di censo non puoi che organizzarti in modo tale da poter ottenere
i massimi vantaggi all'interno del sistema di regole dello stato: regole che
anche il singolo e' tenuto a rispettare ma a volte con piu' vincoli
dell'associazione.

Dissento anche su questo: l'associazione di vincoli te ne porta di più.

> In merito poi alla democraticita' del mezzo, sicuramente ho piu' garanzie democratiche in uno statuto di associaizone che in un gruppo informale, proprio perche' lo statuto mette subito in chiaro regole scritte fin da subito e non eventuali interpretazioni di un gruppo spontaneo di persone.

Sì, su questo concordo. Un accordo interno deve esserci. Tuttavia può
esistere anche senza uno statuto.

> Dopotutto se la democrazia nasce anche da Hobbes (non quello di calvin e hobbes) e Tocqueville non e' poi un caso che possa pensare che un gruppo spontaneo di persone, proprio in quanto tale, sia ancora uno stadio piu' o meno evoluto di "homo homini lupus".
> Personalmente ambirei a qualcosa di piu'  :)

Sì, il "mostro" a cui facevo riferimento era proprio il Leviatano (che, per
parafrasarti, non è il Gadano):
anche un'+++associazione di fatto+++, come ho detto, è un piccolo "mostro".

Benjamin R. Tucker (1854-1939)