[Cc-it] Re: Richiesta di info su statuto gilardi

Alessandro Ronchi alessandro a aronchi.org
Lun 16 Ago 2004 13:41:40 EDT

Il lun, 2004-08-16 alle 17:39, Ado Pieretti ha scritto:
> Un Consiglio Direttivo composto da 5 membri che dura in carica 3 anni credo
> che sia l'aspetto che più verrà criticato, Alberto.
> Dovremmo incominciare a discutere da qui: visto che si tratta di un aspetto
> sostanziale. Sia io che Tommaso che Danilo pensavamo di poterne fare a meno
> e di rimettere tutte le decisioni all'assemblea. Ci sarebbe stato invece un
> gruppo di coordinatori che avrebbe consentito tecnicamente all'intera
> assemblea di poter essere sempre operativa dal punto di vista decisionale.
> Dai uno sguardo al wiki.
> [...]

Io credo che un direttivo sia necessario. Lo si può limitare nelle
funzioni e nel tempo (2 anni, possibilità di rimuovere un membro tramite
assemblea, funzioni principali demandate agli organi collegiali -
assemblea, riunioni telematiche, etc.), ma un organismo che prenda le
piccole decisioni e sia visibile come riferimento verso l'esterno,
secondo me è fondamentale.

Mi pare che si stiano molto confondendo gli aspetti del lavoro
volontario e comunitario con l'astrutturalità dell'associazione. Senza
struttura un'associazione non è molto più utile di un normale gruppo di
persone, come lo siamo ora.

--
Vivi un'altra Forlì :: http://www.aronchi.org/forli