[Cc-it] [Onlus] Il mio parere contro la quota associativa

Dott.Giovanni Bonenti veidt68 a interfree.it
Sab 14 Ago 2004 07:32:50 EDT

Il Fri, 13 Aug 2004 21:40:40 +0200
Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi a creativecommons.it> scrisse:

> Giovedì, 12 Ago 2004, alle 18:43 Europe/Rome, Andrea Glorioso ha

> Personalmente non credo che avrei iniziato a collaborare con Creative
> Commons Usa prima e "Italia" poi, se mi avessero chiesto una quota
> associativa anche di un solo euro.
> Se già offro un mio contributo collaborando attivamente, non capisco
> per quale motivo dovrei versare del denaro.
> Facendo pagare una "tassa di collaborazione" ___ qual'è una quota
> associativa a un'associazione in cui i contributi volontari sono
> fondamentali ___ si rischia di porre  "la partecipazione, l'impegno, il

> [...]

Allora, quello che tu scrivi è assolutamente giusto, però... se bisogna
fare attvità con dei soggetti istituzionali è necessario essere soggetto
istituzionale (onlus, associazione o quel che vuoi).
Costituirsi soggetto istituzionale (per chi lo vuol fare) sottointende
un registro e un contributo (anche molto più basso di quel che è stato
scritto finora) giusto per fare fronte alle spese ordinarie di gestione
di un soggetto istituzionale.
Il discorso è se il soggetto istituzionale debba essere un fine (per cui
esclusivo) o un mezzo a servizio di un gruppo.
Nel secondo caso, è necessario introdurre delle quote associative per
chi vuole far parte dell'associazione, ma far parte dell'associazione
non è condizione necessaria per collaborare.

Ciao

Giovanni

--
Dott. Giovanni Bonenti