[Cc-it] [Onlus] Donazioni: una proposta

Ven 13 Ago 2004 15:54:40 EDT

Giovedė, 12 Ago 2004, alle 19:23 Europe/Rome, Ado Pieretti ha scritto:

> prima occorre calcolare le spese e poi determinare cifra, valutando se
> sia pių opportuno chiedere di meno (e ottenre pių iscritti) o chiedere
> di pių (ed ottenere meno iscritti). In economia si chiama *punto di
> equilibrio*: č quello in cui domanda ed offerta si incontrano.

Credo che un approccio corretto sia quello utilizzato dal sito evolt.org
Loro calcolano le spese annue e le riportano in un banner posto
nell'header del loro sito web con una dicitura del tipo "Ci mancano
54321 euro per pagare le spese di gestione del sito. Se vuoi,
contribuisci per mantenere evolt attivo." (Purtroppo non ho sottomano
il banner ufficiale e vado a memoria. Lo potete trovare sul libro
"Information Architecture for the World Wide Web" edito da O'Reilly.)
Quando la cifra viene raggiunta il banner viene tolto (come ora).
Anche la politica delle donazioni mi pare un ottimo esempio:
http://www.evolt.org/help_support_evolt/

Ovviamente sarebbe fondamentale la totale trasparenza sulle donazioni
ricevute e sull'utilizzo del denaro (cosa che manca a evolt).

Cosa ne pensate?

Ciao,
Lorenzo