[Cc-it] Re: associazione: proposte e riflessioni

Ado Pieretti cc a copyzero.org
Gio 12 Ago 2004 13:59:36 EDT

Andrea Glorioso Scrive:

> Hai i riferimenti alla legge che garantisce questo diritto?

legge 7 agosto 1990, n. 241

> A parte che le CC non sono rivolte  unicamente agli "artisti"; a parte
> che vorrei  capire  cosa sia esattamente un   "artista"; a volte anche
> all'"artista"  puo` essere utile avere  accesso a quella che tu chiami
> "burocrazia".

Non ho detto che le CC sono rivolte unicamente agli artisti... era un
esempio. A rigor di logica, dovremmo dire che le CC sono rivolte agli autori
delle opere dell'ingegno: credo che tu conosca la legge sul diritto
d'autore... dall'elencazione delle varie tipologie di opere protette puoi
ricavare le varie categorie di artisti cui faccio riferimento, nonché tutte
le altre tipologie di autore di opere dell'ingegno. Se stiliamo la lista
(potrebbe anche essere divertente ed interessante farlo) vedrai che gli
artisti sono la categoria *di gran lunga* più rappresentata. Hai presente un
artista? Il pittore, lo scultore, il narratore, il poeta, il musicista...
tutta quella gente lì. :-)
Quanto all'accesso alla burocrazia: la burocrazia è già accessibile (per
legge)... non servono le licenze CC per garantire l'accesso ad essa.

> Avere a disposizione dei "contenuti" cui posso accedere legalmente,
> facilmente e rapidamente e` un risparmio - quindi un beneficio
> diretto.
> Tutto cio` a  prescindere dal fatto  che  tale accesso dipenda  da una
> licenza  CC,  da  una   licenza di   altro  tipo  o  da    un "diritto
> all'accesso".

... e aggiungerei: da una licenza proprietaria o dal semplice copyright. :-)
Il diritto d'autore e il diritto di accesso seguono due strade diverse:
siccome si parlava di pubblica amministrazione, possiamo dire che il
*diritto di accesso* nella PA già è garantito (esso implica il *diritto di
copia*) e che è inutile che la PA adotti le licenze CC. E meno male!!! :-D

Ciao, Ado.