[Cc-it] Re: disclaimers

Ado Pieretti cc a copyzero.org
Lun 2 Ago 2004 05:34:05 EDT

> qual e' il senso di specificare chi gestisce/controlla i contenuti e
> dove si trova il server?
> se non si tratta di informazioni che devono essere pubblicate per
> adempiere a qualche norma di legge, credo sia superfluo indicarle.

Beh... la tua mi sembra un'osservazione condivisibile.
Tuttavia, nessuna parte del disclamer *deve* essere pubblicata per legge.
Si tratta di semplici misure cautelative.
Ti faccio un esempio:
il dominio  registrato a nome di Lorenzo de Tomasi;
di tutto ci che viene pubblicato sul sito (anche se scritto da altri)
responsabile Lorenzo.
Se questo  quel che vogliamo, non ci sono problemi.
Se invece vogliamo che ognuno sia responsabile per quello che pubblica, un
disclamer (che indichi anche chi gestisce e controlla i contenuti) potrebbe
essere utile.