[Cc-it] Questione "divulgativa"

Andrea Glorioso andrea.glorioso a agnula.org
Sab 24 Apr 2004 08:28:37 EDT

    > Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto da poco alla mailing list;
    > non posso che esser felice nel vedere aumentare l'attenzione nei
    > confronti delle licenze "aperte", ecc... ecc... Ma andiamo al
    > dunque.

    > Mi e' capitato piu' di una volta di spiegare ad amici e altre
    > persone il funzionamento delle licenze "aperte"; talvolta e'
    > stato necessario illustrare il funzionamento del sistema attuale
    > - dunque, alla base c'e' tanta confusione sui termini.  Ogni
    > volta, tuttavia, ci si e' bloccati su una questione (ai miei
> [...]

La risposta a questa domanda dipende moltissimo da come loro pensano
di poter guadagnare in primo luogo (supponendo che mantengano i pieni
diritti di sfruttamento economico sull'opera in questione).

Molte persone con cui parlo di questi argomenti, in realta`, non hanno
la piu` pallida idea di come funzioni il "mercato" della produzione
intellettuale.  Dunque, prima di mostrargli delle strade alternative,
bisogna capire alternative rispetto a cosa.

ciao,

--
Andrea Glorioso                      andrea.glorioso a agnula.org
AGNULA Technical Manager                 http://www.agnula.org/