R: [Cc-it] "Habemus hosting!"

Sab 17 Apr 2004 06:21:16 EDT

Marco Ricolfi Scrive:
Se la lista e' d'accordo, possiamo contattare Creative Commons per iniziare
ad esplorare l'opzione 2).

Danilo Moi risponde:

Penso la seconda soluzione sia quella auspicabile.
Io parlerei però di segnalazione alla creativecommons.org del fatto che
creativecommons.it avrà presto contenuti in italiano.
Suppongo la creativecommons.org non abbia niente da ridire.

Non penso ci siano problemi se:
creativecommons.it contenesse una traduzione letterale del sito
creativecommons.org.
Si tradurrebbero tutte le documentazioni, gli esempi, i fumetti, le faq e
via discorrendo.
Questa sezione principale sarebbe tradotta dalla lista ma sarebbe moderata e
controllata dai membri delle partner institutions.(Ricolfi, De Martin,
Ciurcina)
(Significa più o meno che le partner institutions porrebbero un "veto" alla
pubblicazione se i contenuti dovessero essere inequivocabilmente
riconosciuti come incompatibili con le creative commons o risultassero
"dannosi" sia per le creative commons che per le partner
institutions stesse...l'eventualità che questo problema si ponga è davvero
remota considerata la quantità di persone che fanno parte della lista e
considerato il fatto che si parla principalmente di traduzioni)

Si creerebbero poi diverse sezioni "blog" nelle quali si segnalerebbero le
iniziative delle singole realtà, si raccoglierebbe il lavoro di divulgazione
sulle creative commons etc etc.
In queste sezioni la lista automodererebbe del tutto se stessa.(casomai si
specificherebbe con un disclaimer che tali sezioni sono l'espressione
diretta della lista ufficiale etc etc.
Le partner institutions interverrebbero nel caso, molto remoto, venissero
pubblicate informazioni vistosamente inopportune)
Questo lavoro costituirebbe un buon motivo per coordinare le iniziative
stesse e per crearne di nuove.

Questa è la mia opinione a riguardo, mi pare sia sensata e praticabile,
spero sia condivisa.

Un saluto

Danilo Moi
http://www.attivista.com