[Cc-it] dare vita a creativecommons.it

Lorenzo Salvadorini dev a framalo.net
Mar 13 Apr 2004 11:46:12 EDT

At 11.46 13/04/04 +0200, you wrote:
>Chiunque intenda offrire la propria collaborazione non ha che da iscriversi alla lista ufficiale di discussione del progetto iCommons Italy e comunicarlo scrivendo a Cc-it a lists.ibiblio.org.

Salve, sono iscritto alla lista da tempo e seguo con interesse la localizzazione dell CC. Sono responsabile dei servizi internet di una cooperativa sociale della provincia di Pisa e non vedo problemi a ospitare il sito sulla nostra macchina gratuitamente. Usiamo le licenze CC e ci farebbe senz'altro piacere, anche al di la della pubblicita' :-)

Noto un interesse sempre crescente per l'uso di licenze che liberano i contenuti invece di chiuderli a chiave nel dimenticatoio, quindi vi incoraggio a dare vita presto al sito web italiano. Sono gia' impegnato in altri progetti come volontario, quindi non posso per adesso offrire collaborazione diretta, ma se puo' servire vi metto volentieri a disposizione consulenza per l'installazione di un software per la gestione dei contenuti (sono uno sviluppatore italiano di postnuke) o un wiki (un ottimo strumento di collaborazione su web). Immagino comunque che tra gli iscritti ci saranno anche tante altre competenze e capacita' da mettere a servizio di questo progetto.

Il mio server e' in housing presso la webfarm RedBus di milano ed al momento e' abbastanza scarico (poche decine di siti web a basso traffico), il pannello di controllo e' Ensim 3.1, se servono altre info, sono a disposizione.

>Tutto questo non soltanto rallenta lo svilupparsi di valide iniziative: molto spesso le impedisce.
>Pensiamo che questa prassi non sia compatibile con lo spirito stesso delle iniziative di Creative Commons.

Condivido l'opinione, mi sembra che sia una gestione un po' troppo invadente: mi pare che nel campo del software libero si trovino esempi di progetti internazionali e loro localizzazioni un po' meno problematiche. Vale certamente la pena di farci una riflessione collettiva in questa lista.

A presto,
Lorenzo.

-- Lorenzo Salvadorini     Framalo.NET > Coop. Soc. Il Gabbiano a r.l.
Tel: 0587 615428 * Fax: 0587 9431104
ICQ:35773304 * Jabber: lorello a jabber.linux.it