[Cc-it] Intervista (ultima revisione)

detomasi.liste a libero.it detomasi.liste a libero.it
Ven 28 Nov 2003 07:22:55 EST

Vi invio l'intervista per eventuali correzioni dell'ultimo minuti. Alle 15 la invio alla giornalista.
- - - - - - - -
> Come le avevo anticipato, mi servirebbe una sua fotografia da allegare
> all'intervista. Inoltre le chiedo di indicarmi il suo ruolo all'interno
> del gruppo italiano del progetto iCommons.

Proponiamo di scrivere l'intervista come se fosse di gruppo e di sostituire la mia foto con una
vignetta dei fumetti CC all'indirizzo http://creativecommons.org/learn/licenses/comics1
I ruoli di alcune persone li trova all'indirizzo http://creativecommons.org/press-releases/

> Le risposte, inoltre, mi
> servirebbero giovedi' o, al piu' tardi, venerdi' mattina perche'
> venerdi' e' prevista la consegna dell'articolo.

1. Qual e' stato il motore aggregante che ha portato all'adesione del gruppo italiano al
progetto International Commons (iCommons)?

Lorenzo De Tomasi:
Non vi è stato un unico motore aggregante, ma più iniziative avviate quasi
contemporaneamente da più persone e poi riunitesi in un'unica comunità.
Io posso raccontare gli eventi dal mio punto di vista.
Sono venuto a conoscenza nel maggio 2002 delle grazie all'articolo "Lessig e il Copyright
modulare" apparso su Punto Informatico. Da quel momento ho seguito con molta attenzione
il blog di Lawrence Lessig, ho partecipato a numerose discussioni sull'argomento (in
particolare sulla mailing list ufficiale) ed ho iniziato a lavorare ad un progetto di comunità di
persone e idee libere, che si è poi tramutato nella mia tesi di laurea.
Agli inizi di questa estate ho informato il mio amico Antonio Amelia dell'esistenza del progetto
International Commons. Antonio, laureato in giurisprudenza, ha espresso notevole interesse
per l'iniziativa ed ha subito contattato Christiane Asschenfeldt, coordinatrice del progetto
International Commons, per iniziare la traduzione e l'adattamento delle licenze. Christiane ci
ha messo in contatto con Juan Carlos De Martin e l'Avvocato Marco Ciurcina che, quasi
contemporaneamente, avevano proposto IEIIT-CNR e il Dipartimento di Scienze Giuridiche di
Torino come Partner Institution del progetto. Era anche necessario stabilire un Project Lead
con elevate competenze legali: all'unanimità abbiamo scelto e coinvolto il Prof. Marco Ricolfi
dell'Università di Torino.
Il 18 Novembre 2003 a Torino Lawrence Lessig ha ufficialmente presentato
Creative Commons Italia. Contemporaneamente sono state create una pagina di
presentazione (http://creativecommons.org/projects/international/it/) e la lista di discussione
ufficiale (cc-it a lists.ibiblio.org).
Fondamentale è anche stato il notevole contributo divulgativo e aggregante di alcuni gruppi
attivi nell'ambito dell'informazione non istituzionale.

Danilo Moi: A luglio sono venuto a conoscenza delle Creative Commons grazie allo spazio
fisso a loro dedicato su copyDOWN (http://copydown.inventati.org). Quasi immediatamente ho
pubblicato due articoli dal titolo "Creative Commons: il Copyleft prende forma" (http://
rekombinant.org/article.php?sid=2114) e "International Creative Commons: una proposta"
(http://www.annozero.org/nuovo/stories.php?story=303).
In associazione con erroneo.org abbiamo lanciato la lista di discussione
creacomm a erroneo.org con l'intento di riunire e coordinare le realtà interessate alla
divulgazione delle Creative Commons nel nostro paese e di aderire al progetto di
adattamento delle licenze. Alla lista hanno aderito esponenti di softwarelibero.it (Assoli),
rekombinant.org, ngvision, newbrainframes.org, open-economy.org, erroneo.org, Autistici.org/
Inventati.org, copyDOWN.inventati.org, ecc.
Siamo subito entrati in contatto con Lorenzo che ci ha comunicato la nascita di iCommons Italy
e le Partner Institution. Abbiamo quindi ridimensionato l'obiettivo della lista che è diventata
fin da subito un luogo di divulgazione e confronto per la definizione degli obiettivi comuni.

2. Quali i primi punti dibattuti e quali i temi attualmente più caldi?

Marco Ciurcina: Attualmente il primo obiettivo è rendere le licenze di Creative Commons
compatibili con la legislazione italiana. Questa fase del progetto sarà coordinata dal
Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Torino.
Chiunque può partecipare al dibattito e offrire il suo contributo iscrivendosi alla lista cc-
it a lists.ibiblio.org
Stiamo invitando alcune persone, enti e società che potrebbero fornire un valido contributo al
progetto.

Lorenzo De Tomasi: Nel frattempo stiamo preparando un sito tutto italiano grazie all'apporto
di alcuni volontari. Non sarà una semplice traduzione del sito ufficiale americano: avvieremo
alcune sezioni incentrate sulla realtà del nostro paese, come la raccolta e la recensione delle
opere italiane rilasciate sotto licenza CC. Stiamo anche elaborando delle proposte di progetti
concreti da proporre agli autori.

Juan Carlos De Martin: IEIIT-CNR inizierà al più presto progettare e realizzare soluzioni
tecnologiche idonee a favorire la diffusione delle licenze Creative Commons.

3. Da un punto di vista di visibilità verso l'esterno, quali sono le attività pubbliche che
intendete realizzare?

Lorenzo De Tomasi: In questo momento stiamo cercando di partecipare a tutte le conferenze
e convegni in cui viene richiesta la nostra partecipazione. In questo modo cerchiamo sia di
farci conoscere il più possibile che di coinvolgere persone interessate a collaborare
attivamente al progetto. Stiamo elaborando una strategia di comunicazione che potrete
vedere attuata non appena il sito italiano sarà online.

4. Per quanto riguarda relazioni con referenti istituzionali, quali sono i vostri programmi?

5. E con le altre associazioni che in Italia si occupano di diritti digitali?

Per ora puntiamo al loro coinvolgimento diretto all'iniziativa. Parte del lavoro è già stato fatto,
ma i contatti da stabilire sono ancora molti. Lo sforzo di noi tutti in questa direzione è
quotidiano.

6. Come vengono gestiti contatti e rapporti con gli altri gruppi nazionali?
[Ho già risposto altrove]

7. Le piu' recenti direttive europee (Eucd, Iped) rappresentano una minaccia libertà di
espressione, di pensiero e di ricerca. Qual è la vostra posizione in merito?
8. E per quanto riguarda i brevetti sul software?

Non vogliamo assumere una posizione ufficiale su questi argomenti. Creative Commons Italia
è un gruppo di persone che coopera ad un progetto. Ciascuno ha le proprie idee e ogni idea si
differenzia dalle altre per delle sfumature più o meno accentuate.

9. Quali considerate i casi piu' interessanti tra le realta' che hanno adottato le Creative
Commons?

Lorenzo De Tomasi: Siamo ben felici che italy.indymedia.org, uno dei più importanti network
di informazione indipendente in Italia, abbia adottato la licenza CC Attribution-ShareAlike
insieme ad altre importanti realtà, tra le quali rekombinant.org, ngvision, newbrainframes.org,
open-economy.org, L'Erroneo, copyDOWN, ecc.
È anche interessante che sempre più siti web e blog di persone, gruppi e associazioni italiani
abbiano adottato le licenze Creative Commons. Sono casi che nel loro piccolo testimoniano il
grande interesse per l'iniziativa e contribuiscono notevolmente alla diffusione dei suoi principi.
Ci auguriamo che ben presto aderiscano sempre più piccoli autori, ma anche piccole case
editrici e discografiche.
Uno dei casi più interessanti a livello internazionale è sicuramente PLoS Biology, la rivista
della Public Library of Science che propone "accesso
immediato e non limitato a idee, metodi, risultati e conclusioni in
campo scientifico". Spero vivamente che in un futuro molto prossimo anche le Università e gli
Enti di ricerca italiani si aprano a una diffusione libera della conoscenza.
Altre realtà italiane degne di nota sono i progetti GNUtemberg (http://www.gnutemberg.org) -
un archivio di documentazione tutelata da licenze libere e un elenco delle strutture che sono in
grado di produrne e venderne copie stampate o fotocopiate -, Manuzio di LiberLiber - una
biblioteca telematica accessibile gratuitamente - e il progetto ScuolaOnline (http://
www.scuolaonline.wide.it/) per la realizzazione di manuali scolastici che possono essere
distribuiti e utilizzati liberamente in tutte le scuole pubbliche, ma non per fini di lucro.
Nonostante queste realtà non adottino licenze Creative Commons, i loro obiettivi sono, a mio
parere, in piena sintonia con il nostro progetto.

Copyright 2003 Antonio Amelia, Marco Ciurcina, Juan Carlos De Martin, Lorenzo De Tomasi,
Danilo Moi,  Pinna, Marco Ricolfi.

This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NoDerivs License. To view a copy
of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nd/1.0/ or send a letter to
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.