[Cc-it] Re: Licenze Creative Commons e software

Gio 27 Nov 2003 07:47:01 EST

Le creative commons NON riguardano il software.
punto e basta.
Non 'c da rigirarci troppo.
Se poi si portano come esempi i siti in flash (sofware propietario) il
discorso si fa addirittura ridicolo.
Le creative commons concernono la letteratura, la musica, e via discorrendo.
Per quanto concerne i siti web: solo ed esclusivamente i contenuti.
(non a caso poi una gradissima parte dei siti girano su software propietario
o utilizzano software proprietario per funzionare)

Per tutelare il software c' la GPL (penso sia legalemnte riconosciuta...se
mi sbaglio qualcuno mi corregga)
Mi ripeto: le creative commons derivano dalla GPL...pensare di tutelare il
software con le creative commons  un'antinomia (per non dire che  una
baggianata colossale che denota una totale miscomprensione del problema)

Come si scrive nel pezzo inizialmente riportato da detomasi la stessa
creative commons consiglia, per tutelare il software, di utilizzare altre e
migliori licenze gi esistenti.
Appunto la GNU/GPL.

Danilo Moi
www.attivista.com