[Cc-it] Re: [Discussioni]Licenze Creative Commons e software

detomasi.liste detomasi.liste a libero.it
Mar 25 Nov 2003 15:21:48 EST

----- Original Message -----
From: "Andrea Glorioso" <sama a perchetopi.org>
To: <cc-it a lists.ibiblio.org>
Sent: Sunday, November 23, 2003 11:41 AM
Subject: [Cc-it] Re: [Discussioni]Licenze Creative Commons e software

        ldt> Direi  che il  gruppo  italiano potrebbe iniziare a  lavorare
        ldt> (magari  in   collaborazione  con  quello  finlandese   e con
        ldt> l'Associazione Software  Libero) per  adattare le  licenze CC
        ldt> italiane  ed europee anche al software.   Mi pare assurdo che
        ldt> continui a  sussistere  questo limite,  dato  soprattutto che
        ldt> molte persone giÓ utilizzano le CC per proteggere software.

    ag> Hai degli esempi?

Molte persone mettono rilasciano sotto licenza CC il proprio sito html o
Flash. Io non sono un legale e potrei dire cavolate, ma attribuire una
licenza CC ad un intero sito non credo significhi attribuirla esclusivamente
ai contenuti, ma anche al codice, che sia html, Java, ActionScript o altro.
Non Ŕ forse software?

Inoltre credo siano poche le persone che si sono lette le Faq di CC e in
particolare quel pezzo che consiglia l'utilizzo di altre licenze. Il sito
CC.org non mette bene in chiaro i limiti delle licenze e credo che molte
persone siano fin da subito tentate a proteggere qualsiasi tipologia di
opera con le licenze CC. Io stesso inizialmente credevo questo. Poi
ovviamente c'Ŕ chi si informa, ma quante sono queste persone? Penso che la
stragrande maggioranza delle persone a conoscenza delle CC sia tentata ad
applicarle anche al sw.
Le strade sono due: o mettiamo ben in chiaro i limiti sul software dandogli
pi¨ visibilitÓ o adattiamo le licenze all'utilizzo con il sw.
Per ora sarei per la prima ipotesi. Non escluderei la seconda pi¨ in lÓ nel
tempo.

    ag> Premesso che non conosco  cosi` bene le licenze  CC, quale  sarebbe
il
    ag> senso di  allargarle al software,  dato  che nel settore specifico
ne
    ag>stono gia` parecchie - e  sono state discusse, ridiscusse, affinate
    ag>iaffinate?

Che io sappia non esistono licenze specifiche per il sw che permettono tutte
le opzioni contemplate dalle CC. Ad esempio conoscete una licenza che
permetta la copia e la modifica esclusivamente per fini non commerciali?
Offrire queste opzioni anche per il sw darebbe un senso all'adattamento dell
CC al sw.

    ag> : (oppure iscrivetemi alla lista).

Devi iscriverti da solo :-)