[Cc-it] Digital Code (aspetti tecnici delle licenze)

Andrea Glorioso andrea.glorioso a agnula.org
Gio 25 Dic 2003 12:37:17 EST

    ldt> Vedo di mettere la mia tesi online al più presto, in modo che
    ldt> tu possa scaricarla e leggerla.  Sto aggiornando alcune parti
    ldt> e assegnando le  licenze, non appena finisco faccio l'upload.
    ldt> Con Lallaria ho appena iniziato a parlare del progetto e loro
    ldt> hanno  dimostrato entusiasmo. Ho   accennato la cosa  anche a
    ldt> Juan  Carlos   De   Martin del  Cnr   e spero    in una  loro
    ldt> collaborazione.   A breve  inizierò  a contattare  un  po' di
    ldt> associazioni    nella  speranza di     trovare   un   po'  di
    ldt> collaboratori. Se vuoi puoi iniziare a darmi una mano.  Tutti
    ldt> insieme  possiamo iniziare a  discutere fin da subito per poi
    ldt> diventare operativi.  Fammi sapere.

Lo scopo di CopyWhat e` (cito dal charter della mailing list [0]):

«essere la base di partenza per la nascita di un gruppo, associazione,
consorteria, cabala o carboneria  dedicata allo studio, alla ricerca e
alla discussione  sulle varie forme   "alternative" di gestione  della
conoscenza    nei suoi  aspetti      sociali, politici,  culturali   e
legislativi»

In  questo senso,  una   tecnologia  come quella   di  cui   parli  e`
sicuramente pertinente e  da molti punti  di vista "strategica" per il
lavoro di studio e ricerca che CopyWhat vuole portare avanti.

Sebbene in questi ultimi giorni io sia  stato molto impegnato (impegno
che  non diminuera` sostanzialmente, temo, prima  del 15 gennaio 2004)
e` gia` attivo il sito di "lavoro" [1].  Al momento e` sostanzialmente
un'installazione di GForge  [2] ma  dato  che con nelle  varie realta`
per/con   cui lavoro c'e` interesse  a  modificare GForge per renderlo
piu` "comodo"  come strumento  di  lavoro condiviso, penso  che potro`
mettermici a lavorare molto presto.

Nel frattempo, e`  gia` possibile  registrare uno  o piu` progetti   e
utilizzare le funzionalita` offerte da GForge - tra cui CVS, liste (da
sistemare),  spazio FTP,  etc, etc.  In   generale,  l'host su cui  e`
ospitato  CopyWhat e`  sotto il mio   semi-totale controllo, dunque se
c'e` bisogno di qualche tipo  di servizio basta  chiedere (e avere  un
po' di pazienza in questi giorni, per i motivi di cui sopra).

Se vuoi/volete registrarvi sul portale di CopyWhat, visita/te:

http://action.copywhat.org/account/register.php

e seguite le istruzioni che vi arriveranno via e-mail.  Segnalate
qualsiasi malfunzionamento a:

<uberguru a copywhat.org> [3]

Fermi restando gli impegni  di queste due-tre settimane, personalmente
nutro il  massimo interesse per il  tuo progetto, ma  avrei bisogno di
capire un po' meglio come intendi strutturarlo.

ciao,

andrea
--
Andrea Glorioso                        andrea.glorioso a agnula.org
AGNULA/DeMuDi Techie                       http://www.agnula.org/