[Cc-it] Digital Code (aspetti tecnici delle licenze)

Lorenzo De Tomasi detomasi.liste a libero.it
Lun 22 Dic 2003 19:54:11 EST

on 17-12-2003 16:15, pinna at pinna a autistici.org wrote:

> in questa lista e' iscritto qualcuno che ha dimestichezza con i metatag
> HTML, l'RDF embedded o altri sistemi per codificare all'interno di
> un'opera in formato digitale informazioni sulla licenza sotto cui essa
> e' rilasciata?

esiste una lista di discussione ufficiale di cc.org
Guarda nell'elenco sul sito.

> guardando la stessa questione da un altro punto di vista: per il
> pubblico italiano, che esperienze esistono relativamente ad archivi
> di opere libere come quelli elencati su
> http://creativecommons.org/getcontent/ ?

Io e http://www.lallaria.it stiamo ragionando da un po' di tempo sulla
creazione di una directory + motore di ricerca con spider per la
catalogazione delle opere rilasciate sotto licenze Ccpl e libere. Gli stessi
strumenti dovrebbero essere rilasciati sotto licenze Gnu-Gpl e Ccpl.

La mia tesi  stata proprio una proposta di interfaccia per questo tipo di
servizio.