[Cc-it] Re: iniziativa interessante

detomasi.liste a libero.it detomasi.liste a libero.it
Gio 11 Dic 2003 06:11:11 EST

Ho composto una lettera generale, personalizzata a mio nome per il Prof. Marchetti.
Credo sia giusto che la invii Danilo Moi a suo nome, se lo ritiene opportuno.
Vi chiedo anche di revisionarla e correggerla, se necessario.
Fatemi sapere.

Grazie mille,
Lorenzo

- - - - - - - - - - - -
Gentile Prof. Cesare Marchetti,
mi chiamo Lorenzo De Tomasi e la contatto a nome di Creative Commons Italia.

Siamo venuti a conoscenza della sua lodevole iniziativa di pubblicare gratuitamente online
molti dei suoi lavori all'indirizzo http://www.cesaremarchetti.org/dev
Vorremmo invitarla a valutare la possibilitÓ di proteggere le proprie opere adottando le licenze
Creative Commons.

L'obiettivo di Creative Commons Ŕ accrescere il numero di opere creative condivisibili e
modificabili. Attraverso le licenze e altri strumenti legali, Creative Commons permette agli
autori di tutelarsi legalmente e, contemporaneamente, di concedere ai fruitori delle proprie
opere alcune libertÓ che contribuiscono ad accrescere la diffusione della conoscenza.

Creative Commons.it fa parte del progetto International Commons e nasce dalla
collaborazione di alcuni gruppi di volontari.
Le partner institution ufficialmente riconosciute da CreativeCommons.org sono il Cnr-Ieiit e il
Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'UniversitÓ di Torino.
Fondamentale  Ŕ  anche  stato  il  notevole  contributo  divulgativo  e  aggregante  di alcuni
gruppi  attivi  nell'ambito  dell'informazione  non  istituzionale: Rekombinant.org, Ngvision,
Newbrainframes.org, Erroneo.org, Autistici.org/Inventati.org, CopyDown.inventati.org
Il nostro obiettivo primario Ŕ contribuire a diffondere i principi di Creative Commons in Italia.

Per ottenere la licenza pi¨ consona al suo caso provi a rispondere alle 4 semplici domande
all'indirizzo http://creativecommons.org/license/.
Pu˛ trovare maggiori informazioni su Creative Commons alla pagina http://
creativecommons.org/learn/

Sono disponibile per eventuali chiarimenti.
La ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali Saluti.

Lorenzo De Tomasi
iCommons Italy, Communication and creative initiatives
Mobile +39 329 3941065