[Cc-it] Re: bozza paper per Aica

Lun 8 Dic 2003 07:14:49 EST

detomasi.liste Scrive:

> Chiedo anche a Danilo di inviare oggi stesso le parti di testo che mi aveva
> promesso :-)

Danilo Moi risponde:

Riporto sotto ciò che vorrei fosse incluso nella bozza.
Vorrei che il testo sia inserito successivamente al testo di Lorenzo.
Una sorta di "nota" a margine.
Vorrei che fosse riportata anche la forma di licenza come espressa.

Titolo: Le creative commons e l'informazione non istituzionale

Come più volte evidenziato nella lista di discussione occorre considerare il
lavoro divulgativo dei siti di informazione non istituzionale che hanno
avviato in Italia la discussione sulle Creative Commons.

Alcuni dei principali sono stati citati, sono tutti espressione del lavoro
di collettivi e costituiscono la cassa di risonanza principale del progetto
Creative Commons che, in Italia, non è ancora riuscito, forse anche in virtù
della sua esistenza recente, a giungere ai mass-media.

Non voglio ora addentrami sulla condizione della stampa italiana, sarei
polemico e tale polemica sarebbe senza dubbio controproducente.

Voglio però appunto ribadire l'importanza, anche per ciò che concerne le
Creative Commons, di un'ambito culturale e sociale che in Italia non ha la
visibilità che merita.

Tale ambito è considerato un'espressione quasi folkloristica, se non una
miniera di informazioni e lavoro alla quale tanti giornalisti
"professionisti" possono attingere ben consci dell'inesistenza di strumenti
legali che possano impedire tale barbara pratica.

Le Creative commons potranno costituire uno strumento di tutela di queste
nuove forme di diffusione del lavoro intellettuale.

E' soprattutto per questo che l'informazione non istituzionale, in Italia
come nelle altre nazioni, ha mostrato subito sensibilità, interesse e spesso
passione per il progetto avviato da Lawrence Lessing.

Copyleft Danilo Moi (www.attivista.com) Secondo le modalità della licenza
Creative Commons Attribution-Non commercial-Share alike 1.0