cc-it - [cc-it] La prima sentenza italiana sulle licenze Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>, community <community AT creativecommons.it>
  • Subject: [cc-it] La prima sentenza italiana sulle licenze Creative Commons
  • Date: Mon, 22 Dec 2014 20:27:42 +0100

Ho pubblicato qui
http://aliprandi.blogspot.it/2014/12/prima-sentenza-italiana-creative-commons.html
il testo di una sentenza che ho ottenuto non come legale ma come
parte, in quanto autore del libro “Apriti standard. Interoperabilità e
formati aperti per l’innovazione tecnologica” che ha avuto una brutta
esperienza con la casa editrice Franco Angeli.
La sentenza, pur nel suo piccolo (è una decisione di primo grado) e
pur non trattando strettamente questioni di proprietà intellettuale (è
infatti di fronte al Tribunale ordinario e non alla sezione
specializzata), rappresenta un primo storico caso giurisprudenziale in
cui un giudice italiano si occupa dell'applicazione delle licenze
Creative Comomons. Lascio eventuali commenti (ne avrei molti) ad una
seconda fase e ad autonomi post; ma intanto mi premeva condividere con
tutti il testo.
Ovviamente, condivisioni e commenti saranno graditi.
Un caro saluto.
--
Simone Aliprandi - http://www.aliprandi.org | http://www.array.eu