cc-it - Re: [cc-it] Marcatura temporale coi Bitcoin

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] Marcatura temporale coi Bitcoin
  • Date: Thu, 20 Jun 2013 09:08:30 +0200

Bello. Da quel che mi sembra di capire è un sistema di timestamping
basato su un meccanismo che potremmo definire "di fede pubblica". Un
po' come la firma elettronica apposta con GNUpg.
Questi sistemi hanno una falla non da poco dal punto di vista legale.
Cioè che la crittografia o il timestamp, sono poco efficaci (o
comunque meno efficaci) rispetto a quelli che si appoggiano su un
pubblico certificatore (vedi firma digitale ai sensi del CAD, vedi
PEC, vedi marcatura temporale legata alla firma digitale ai sensi del
CAD...).
Un cordiale saluto.