cc-it - Re: [cc-it] certezza titolarità diritti foto

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Jessica Huber - Bachrich <jessrhb AT yahoo.it>
  • To: "kikkocristian AT gmail.com" <kikkocristian AT gmail.com>
  • Cc: "cc-it AT lists.ibiblio.org" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] certezza titolarità diritti foto
  • Date: Fri, 29 Mar 2013 12:20:11 +0000 (GMT)

Grazie anche a te delle spiegazioni!

Inviato da Yahoo! Mail su Android

>From claudioartusio AT gmail.com Tue Apr 2 04:52:13 2013
Date: Tue, 2 Apr 2013 10:52:11 +0200
From: Claudio Artusio <claudioartusio AT gmail.com>
To: Cristian Consonni <kikkocristian AT gmail.com>
Cc: "cc-it AT lists.ibiblio.org" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
Subject: Re: [cc-it]
=?iso-8859-1?q?certezza_titolarità_diritti_foto?X-BeenThere:
cc-it AT lists.ibiblio.org

Ciao a Tutti,

come già detto una licenza CC non assicura di per sé che il licenziante sia
effettivamente titolare dei diritti che licenzia.

Riguardo alle conseguenze che potrebbero toccare a chi utilizzi una licenza
CC su materiale rispetto al quale il licenziante non detenga in realtà
diritti (la foto di Brad Pitt dell'esempio); mi chiedo se l'inapplicabilità
dell'esclusione di garanzie implicite e dell'esclusione/limitazione di
responsabilità in caso di dolo e colpa grave (artt. 5 e 6) permetta a
questo utilizzatore, se non di essere sollevato da ogni responsabilità
laddove chiamato in giudizio dal Brad Pitt di turno, quantomeno di
rivalersi in via successiva sul licenziante.

Qualche giurista più esperto mi può dire se quanto ho scritto è sensato?

Grazie e a presto

Claudio Artusio
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino – DAUIN