cc-it - Re: [cc-it] Musica CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Claudio Artusio <claudioartusio AT gmail.com>
  • To: Cristian Consonni <kikkocristian AT gmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Musica CC
  • Date: Thu, 15 Nov 2012 15:05:38 +0100

Salve a tutti,

considerato che le modalità di menzione della paternità dell'opera sono
espresse mediante una previsione elastica dall'art. 4 delle licenze CC
(laddove si dice* "Devi riconoscere una menzione adeguata rispetto al mezzo
di comunicazione o supporto che utilizzi"*), proprio per adeguarsi alle
diverse tipologie di diffusione e e fruizione che possano aversi, direi che
nel Suo caso un'attribuzione dell'opera "a voce" nel corso della
trasmissione sia più che adeguato. Inoltre, Lei prevede anche di corredare
il suo sito con riferimenti aggiuntivi, per cui la citazione dell'autore a
voce con menzione del sito per ulteriori dettagli mi pare assolutamente
conforme a quello che prevedono le licenze sul punto.

Buona giornata

Claudio Artusio
Centro Nexa su Internet & Società
Politecnico di Torino – DAUIN