cc-it - [cc-it] R: dubbio su riportare voce di wikipedia

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Senpai" <wikisenpai AT gmail.com>
  • To: "'Mario Rossi'" <solidwebmail AT gmail.com>, <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [cc-it] R: dubbio su riportare voce di wikipedia
  • Date: Wed, 6 Jun 2012 09:49:33 +0200

Secondo i termini della licenza:
http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode
http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it

a dover essere rilasciate con la medesima licenza sono gli "adattamenti"
dell'opera originale, ossia i lavori derivati da una qualunque opera che
abbia quella licenza.
In linea teoria, quindi, dovresti rilasciare tutto in cc-by-sa posto che
prendi un testo rilasciato con quella licenza e lo rielabori adattandolo ad
un'opera derivata.
Dico in teoria perché l'unico altro caso specificatamente analizzato dal
legal code è quello della "raccolta", ossia di un insieme di testi diversi
(che quindi possono avere licenze diverse) che non necessariamente (come
collezione o raccolta finale) debbono essere rilasciati in cc-by-sa, potendo
mantenere singolarmente la propria licenza.
In alternativa si potrebbe ritenere la piccola porzione di testo che
utilizzi nel libro una "citazione" che come tale sarebbe soggetta alle
ordinarie norme sul diritto d'autore, ritengo - però - che l'inserimento di
una intera voce di wikipedia (benché rappresenti una porzione piccola del
tuo libro) ed il riadattamento ad un nuovo testo, non possa essere
considerata una vera e propria citazione, perché supera il 10/15 percento
dell'opera originaria.
Lascio la palla a chi ne sa più di me di casi concreti come Simone
Aliprandi, a mio avviso, però, la così detta viralità delle licenze CC con
attribuzione "SA" non può essere elusa tanto facilmente.

Luca