cc-it - [cc-it] dubbio su riportare voce di wikipedia

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Mario Rossi <solidwebmail AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] dubbio su riportare voce di wikipedia
  • Date: Wed, 6 Jun 2012 05:39:04 +0200

Gentili signori, innanzitutto grazie anticipate per la vostra attenzione.
Non so se sto scrivendo nel posto giusto, se così non fosse vi prego di
scusarmi e, se possibile, indicarmi per cortesia dove poter chiedere il
seguente consiglio.

Sto scrivendo un libro di informatica (sulla programmazione) di circa 280
pagine. In uno degli ultimi paragrafi (di circa 3 pagine) parlo dei
linguaggi di programmazione e cito un brevissimo stralcio dalla voce
"Linguaggio di programmazione" di Wikipedia, che contestualmente richiamo
espressamente e ringrazio. Ma per correttezza verso Wikipedia stessa e per
dare un più chiaro riferimento ai lettori, nell'ultima appendice riporterei
(in circa 6 pagine) tutta la voce completa presa pressoché inalterata da
Wikipedia, che sempre cito e ringrazio chiaramente. Posso fare ciò? Una
volta che avrò completato il mio testo lo consegnerò ad un editore e da
quel momento non sarò più io a deciderne i destini, quindi preferirei
sapere in anticipo se posso fare questa cosa e semmai quali disclaimer o
citazioni corrette dovrei apporre.

Ho anche posto analogo quesito allo staff di Wikipedia Italia, che mi ha
dato parere favorevole, a condizione che io citassi la CC-BY-SA (non so
bene cosa sia) e l'URL della voce. Loro pensano che dovrebbe bastare questo
e non dovrebbe richiedersi di dare al pubblico in analoga forma tutto il
testo (che chiaramente non verrebbe in quel caso accettato dall'editore).
Mi siggeriscono contestualmente di contattare anche voi, cosa che faccio
con piacere.

In attesa d un vostro gradito riscontro, rinnovo i miei ringraziamenti e
porgo cordiali saluti.