cc-it - Re: [cc-it] Consulenza insegna e nome

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Consulenza insegna e nome
  • Date: Thu, 31 May 2012 16:02:32 +0200

> mi scusi, a rischio di sembrarLe pedante, faccio notare che qui viene
> affermato esattamente il contrario:

La ringrazio per la segnalazione. E' in effetti un'imprecisione che VA
ASSOLUTAMENTE SISTEMATA. E chiedo a chi gestisce il sito di
intervenire.
Forse la lettura di questo paragrafo la aiuterà a capir emeglio la
questione: http://www.aliprandi.org/manuale-cc/html/index.html#cap2_par1b

> Non essendo assolutamente ferrati in materia giuridica, avremmo bisogno di
> capire in che modo garantire che l'opera (l'insegna, ma anche il relativo
> logo, che può essere sfruttato a fini commerciali, cosa che vogliamo
> assolutamente evitare) e il nome da noi scelto per il progetto mantengano lo
> spirito di condivisione con cui li abbiamo originariamente pensati.

In realtà il caso che lei sottopone attiene più che altro all'ambito
del diritto del marchio e non tanto a quello del diritto d'autore (se
non tangenzialmente). Dunque le licenze CC (che comunque non sono una
forma di tutela, ma al massimo uno strumento di maggior chiarezza per
la comunicazione dei termini d'uso di un'opera) probabilmente non
potrebbero comunque esserle d'aiuto.

Ma lascio la parola anche ad altri membri della lista...

Un cordiale saluto.