cc-it - [cc-it] R: jamendo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Senpai" <wikisenpai AT gmail.com>
  • To: "'Simone Aliprandi'" <simone.aliprandi AT gmail.com>, <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [cc-it] R: jamendo
  • Date: Mon, 27 Feb 2012 17:05:36 +0100

La certezza è qualcosa di difficile da raggiungere, soprattutto in ambito
giuridico. Dovremmo accontentarci della certezza giuridica o quanto meno di
una presunzione, ma - come ben sai - anche solo per avere una presunzione è
necessaria una certificazione con valore legale, cosa che Jamendo - come
abbiamo detto - non rilascia.
A questo punto, l'unica cosa fattibile, è verificare la dichiarazione
dell'artista, tramite accesso ai documenti SIAE... cosa che - oltre che
laboriosa - è quasi folle, posto che gli archivi SIAE (soprattutto quelli
relativi a vecchi brani) sono due guazzabugli indistricabili.

Luca