cc-it - [cc-it] Copyright e Creative Commons nei testi in rete

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Maurizio Grillini <grillinux AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Copyright e Creative Commons nei testi in rete
  • Date: Thu, 26 May 2011 05:30:46 +0200

Scusate l'ignoranza ma con l'interpretazione di leggi e regolamenti ho e
avro' sempre dei problemi. Ho realizzato un catalogo di testi e manuali
scolastici in licenza CC o GFDL da poter diffondere nelle scuole,
l'edizione corrente si trova qui:
http://www.convittocorreggio.net/files/catalogo-testi-cc.pdf

Ho trovato altro materiale interessante ma in un paio di casi ho delle
perplessita' sulle condizioni di licenza.

1) Per i manuali scaricabili da questa pagina:
http://www.anastasis.it/?q=object/detail&p=_system_cms_node/_a_ID/_v_27&q=Strumenti%20open%20source/menu/ID=267
(il link e' orribile, se non funziona si tratta della voce di indice
"Guide agli ausili informatici")
Sulla pagina e' citata la licenza CC-BY-NC-ND 3.0 ma all'interno dei
manuali non figura nessun riferimento. Anzi, figura un "Copyright
Anastasis..." e un "tutti i diritti sono riservati. Contattati per
chiedere chiarimenti, mi hanno ringraziato per la "segnalazione del
refuso" e hanno tolto il "Copyright Anastasis..." in uno solo dei tre
volumi ("Dislessia") ma non hanno inserito nessun riferimento alla
licenza CC. Immagino che non abbia nessun valore scrivere sul sito le
condizioni CC e non scriverle all'interno del libro, nel senso che il
testo cosi come e' non puo' essere definibile "CC-BY-NC-ND", in
particolare quelli che hanno la dicitura "Copyright". O no?

2) Qui invece ho trovato 4 strumenti pensati proprio per la didattica,
ma con un copyright e una licenza CC dichiarata su ciascuna pagina:
http://www.senzatomica.it/didattica
Al di la di ogni credo e filosofia - ho chiesto in piu' liste (e chiedero'
ancora) la segnalazione di testi da inserire nel catalogo - voglio
capire se la dicitura copyright e la dicitura CC sono in contrasto.

Grazie
Maurizio
p.s. - se avete altri testi da segnalarmi, ben vengano... e se potete,
vi invito a contattare i vostri autori preferiti per invitarli ad
adottare una licenza CC