cc-it - Re: [cc-it] retroattività delle licenze creative commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: marco de antoni <marcodeantoni AT yahoo.it>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>, Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • Subject: Re: [cc-it] retroattività delle licenze creative commons
  • Date: Tue, 1 Feb 2011 21:18:51 +0000 (GMT)

Esatto, ma stando alla normativa che cita, la legge può porre dei limiti e
delle forme alla libera contrattazione fra privati, forme le quali non
dovrebbero essere derogabili nel momento in cui la normativa tocca interessi
meritevoli di tutela da parte dell'ordinamento giuridico.
Resta difficile rinchiudere nell'ambito del diritto privato una licenza d'uso
che è rivolta dall'autore ad una pluralità indefinita di potenziali
utilizzatori. Parlandosi di comunità di sviluppatori, di bene e patrimonio
comune, si avvicina il confine col diritto pubblico e la tutela
dell'interesse economico generale.La legge, credo, dovrebbe riconoscere
l'utilità sociale e il merito di un contributo gratuito e silenzioso di una
comunità aperta, e in quanto tale impedire che possa essere strumentalizzato
o disperso dalla volontà dei singoli, che andrebbe bilanciata con quelli di
tutti i partecipanti ad un progetto di sviluppo.
Senza intervenire sulla normativa, anche l'introduzione di un'opzione di non
revocabilità nelle licenze Creative Commons sarebbe utile e fattibile.
Di nuovo, un cordiale saluto