cc-it - Re: [cc-it] Uso di licenza CC per pubblicazione libro cartaceo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Cristian Consonni <kikkocristian AT gmail.com>
  • To: Marco Giustini <info AT marcogiustini.info>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Uso di licenza CC per pubblicazione libro cartaceo
  • Date: Thu, 23 Dec 2010 14:37:09 +0100

Il 23 dicembre 2010 00:24, Marco Giustini <info AT marcogiustini.info> ha
scritto:
> Conosco le licenze CC da "attivista" ma non da esperto legale, la cosa
> migliore sarebbe di poter disporre di un contratto standard per casi
> come questo da poter riusare o caso mai di un contratto settoriale (il
> "contratto di edizione standard", che abbiamo) da poter modificare
> secondo le vostre indicazioni.
>
> Ci potete aiutare?

Marco,

Penso che se tu voglia un parere legale riguardo al caso che hai
spiegato dovresti rivolgerti ad un avvocato per avere indicazioni
specifiche.

Non so se sia ragionevole produrre uno o più "contratti settoriali",
più che altro perchè per essere utile ne dovrebbero esitere un numero
sufficiente da coprire una quantità ragionevole di settori. Per altro,
sarebbe comunque impensabile coprire tutte le situazioni che
potrebbero crearsi effettivamente e quindi, secondo me, alla fine
volente o nolente servirebbe comunque il parere di un avvocato.

Per altro anch'io sono un'attivista e non un avvocato quindi non so
nemmeno valutare la fattibilità della cosa e non so se esiste già
qualcosa in circolazione.

Cristian