cc-it - [cc-it] dopo la conferenza annuale

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: community <community AT creativecommons.it>, cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [cc-it] dopo la conferenza annuale
  • Date: Mon, 29 Nov 2010 11:03:13 +0100

Di rientro dalla Conferenza Annuale Nexa e CC, ci tenevo a ringraziare
gli organizzatori per la bella occasione di aggiornamento e a scrivere
pubblicamente le mie impressioni.
Sono felice di aver sentito finalmente l'annuncio delle imminenti
licenze 3.0 italiane e di aver ascoltato da Massimo Travostino una
panoramica delle modifiche rispetto alla versione 2.5, in particolare
in merito al problema del "diritto sui generis" (che mi tocca da
vicino).
Il poster di Thomas Margoni mi è stato utile a capire alcuni aspetti
del funzionamento di SeLiLi che mi erano sfuggiti e l'intervento di
Deborah De Angelis per capire quali sono i reali punti di attrito fra
il licenziamento in CC e la gestione collettiva da parte della SIAE.
Sono un po' meno felice (come penso anche coloro che sono coinvolti
attivamente nel progetto) di registrare la situazione di stallo del
tavolo di trattativa SIAE-CC, e in merito ribadisco quanto già
suggerito in sede di dibattito ieri a Torino: è importante a mio
avviso che sul sito di CC Italia compaia un comunicato ufficiale che
dia pubblicamente atto dello stato dei lavori e appunto della loro
situazione di stallo, chiarendo i risultati ottenuti e le
responsabilità di questo stallo; e ciò senza necessariamente attivare
una polemica, ma semplicemente per una questione di chiarezza nei
confronti di coloro (musicisti, attivisti, studiosi) che non sono
direttamente coinvolti nei lavori ma che sono molto interessanti a
conoscerne l'esito. Tra l'altro sarebbe utile per evitare che in altre
sedi circolino informazioni distorte.
Come già detto, il comunicato mi sembra praticamente "già pronto":
basta infatti riprendere in sistesi le slide utilizzate dalla De
Angelis, che mi sembravano già piuttosto dettagliate e chiare.
Infine, dagli interventi del pubblico (fra cui anche uno mio) mi è
sembrato emergere un tema che a mio avviso merita un approfondimento:
quello dell'applicazione delle licenze CC a "oggetti" che non sono
strettamente "opere dell'ingegno di carattere creativo" (oggetti di
design, architetture hardware...).
Un caro saluto.
Simone