cc-it - [cc-it] Disassciarsi dalla SIAE (periodo intermedio)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Roberto Maggi <rob.maggi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Disassciarsi dalla SIAE (periodo intermedio)
  • Date: Mon, 7 Sep 2009 16:20:09 +0200

Ciao a tutti mi chiamo Roberto, scrivo un messaggio qui perchè non saprei
dove altro chiedere.
Sono un musicista e mi sono associato alla SIAE nel gennaio 2006, ho
depositato una sola canzone pagando la quota di associazione e il primo anno
dopodichè mai piu un soldo (per svariati motivi).
Essendomi associato ho accettato (purtropppo senza informarmi tropp) il loro
regolamento ( in particolare art.3 e art.5 ) che mi impone di dare alla SIAE
l'esclusiva per tutelare i miei diritti sulle mie canzoni, il che implica
che tutte le mie opere rilasciate durante il mandato che gli ho concesso
devono sottostare ai criteri del copyright completo e loro hanno l'esclusiva
nel tutelare i miei diritti.
Ho letto sul loro regolamento
http://www.siae.it/view.asp?pdf=BG_Normativa_Regolamentogenerale13-6-07.pdfall'art
9 che parla delle modalità di disassociazione e l'art 2 dello
statuto http://www.siae.it/documents/Bg_Normativa_Statuto.pdf?295330 dove
sono indicati i motivi dell'interruzione automatica dello status di
associato. Nonostante la mancanza del pagamento della quota annuale per più
di due anni non ho ricevuto nessuna lettera di deliberazione (l'art.20 del
regolamento generale prevede che le deliberazioni siano comunicate via
lettera) e quindi al momento dovrei risultare, credo in violazione delle
stesse norme del regolamento, ancora iscritto, tant'è vero che mi arrivano
ancora quei cavolo di giornaletti.
Io ora voglio distribuire le mie canzoni sotto CC e quindi sto per dare
disdetta volontaria del mio status di associato e, stando al regolamento,
dopo 90 giorni dal ricevimento della lettera la mia disdetta prende atto ed
nel gennario 2010 terminato il corrente anno di associazione io sarò
ufficialmente non associato.

Le mie domande sono:
1) quand'è che legalmente scade il mandato? Quand'è che posso iniziare a
distribuire le mie opere sotto CC senza dover sottostare all'esclusiva SIAE?

2) se rilascio delle opere ora sotto CC, la SIAE quali diritti può vantare
su queste opere? e per quale periodo di tempo? (es. se rilascio una canzone
ora e fra 2 anni sta canzone fa successo e faccio un sacco di soldi, la SIAE
può venirmi a chiedere qualcosa? mi danno una multa?)

Voglio il prima possibile svincolarmi totalmente dal dover segnalare a loro
quello che produco! Help!!
Grazie a chiunque mi dia qualche informazione.

Roberto