cc-it - Re: [cc-it] Domanda sentita e risentita

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Domanda sentita e risentita
  • Date: Thu, 25 Jun 2009 22:57:20 +0200

Come a dire che... in generale...
trattandosi di diritto d'autore (quindi diritto civile) non c'è mai
nulla di "sicuro a priori" poichè spetta alla parte che vuole
affermare/accertare/tutelare un proprio diritto attivarsi con gli
strumenti che la legge mette a disposizione.
Questo è un principio valido al di là dell'utilizzo di licenze tipo
Creative Commons. Faccio una domanda che spero aiuti a capire: se
invece che con una licenza CC, decideste di pubblicare sotto full
copyright avreste la certezza "a priori" che nessuno farà mai usi non
autorizzati della vostra opera? Ugualmente dovreste assurmervi il
rischio e adoperarvi privatamente nel caso spiacevole che qualcuno
violasse i vostri diritti.
Un caro saluto.