Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - [cc-it] per conto di AndreaS: "Richiesta informazioni su utilizzo licenza cc per gas"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: "J.C. DE MARTIN" <demartin AT polito.it>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [cc-it] per conto di AndreaS: "Richiesta informazioni su utilizzo licenza cc per gas"
  • Date: Thu, 25 Jun 2009 22:02:21 +0200

-------- Messaggio Originale --------
Oggetto: Richiesta informazioni su utilizzo licenza cc per gas
Data: Wed, 24 Jun 2009 17:44:27 +0200
Da: AndreaS <andreas AT netic.it> <mailto:andreas AT netic.it>
A: cc-it AT lists.ibiblio.org <mailto:cc-it AT lists.ibiblio.org>



Ciao a tutti,

mi chiamo Andrea Saroldi, abito a Torino e mi sono appena iscritto a questa mailing list cc-it per portarvi un quesito.
Da tempo partecipo all'esperienza dei gruppi di acquisto solidale (gas), che sono gruppi di consumatori che acquistano insieme cercando un contatto diretto con piccoli produttori della zona nel rispetto dell'ambiente e delle condizioni di lavoro (non la faccio lunga, chi è interessato può vedere il sito della rete dei gas www.retegas.org <http://www.retegas.org> ).
Ora, siccome il termine gas sta iniziando ad avere un certo successo, ci sono delle esperienza commerciali che si affacciano e usano lo stesso termine anche se la loro esperienza non ha nulla a che fare con quella dei gas; l'ultimo caso, piuttosto eclatante, è quello di Metaxia ( www.metaxia.it <http://www.metaxia.it> ) che usa il termine senza che c'entri minimamente.
In questi giorni terremo il convegno annuale dei gas in Sicilia, e tra i diversi argomenti parleremo anche di come difendere il termine "gas" da un uso improprio, cercando di evitare per quanto possibile la confusione nella testa di chi sente parlare di questa esperienza.
Allora, in questo contesto ci stiamo chiedendo se una licenza di tipo Creative Commons potrebbe essere utile in questo contesto; si tratterebbe - credo - in sostanza di depositare una definizione del termine "gas - gruppo di acquisto solidale". A noi interessa che chiunque possa usare il termine ma all'interno di un suo significato.
Siccome non abbiamo dimestichezza con le licenze Creative Commons, vi chiediamo se c'é qualcuno che ci può aiutare a capire se può essere utile. Da quanto ne capisco, si tratterebbe di un uso della licenza un po' diverso da quello tipico per un'opera dell'ingegno.
Vi chiedo scusa se la domanda è un po' balzana, decidete voi se può essere utile rispondere alla lista o direttamente a me.
Grazie a tutti
Andrea Saroldi ( andreas AT netic.it <mailto:andreas AT netic.it> )





  • [cc-it] per conto di AndreaS: "Richiesta informazioni su utilizzo licenza cc per gas", J.C. DE MARTIN, 06/25/2009

Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page