cc-it - Re: [cc-it] licenza sperimentale Siae per la copia ad uso lavoro del DJ

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: CyberMix <cybermix AT digitaljockey.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] licenza sperimentale Siae per la copia ad uso lavoro del DJ
  • Date: Wed, 28 May 2008 08:44:57 +0200

Proviamo allora a fare un esempio pratico, così si esce dal generico.
Poniamo che io voglia creare 2000 copie digitalizzate di miei vinili anni '70 ed '80 e voglia usufruire di questa licenza.
La Siae farà un database degli stessi brani, ma chi controlla che io sia veramente proprietario di quei vinili? Andiamo tutti all'ufficio siae di zona a farglieli vedere? E chi mi vieta di prestare i miei vinili ad un altro dj per registrare gli stessi il giorno dopo? Gli uffici Siae mi marchiano i vinili dichiarati? O piuttosto basterà (pagando ovviamente la Siae per questa bella licenza) inviare una lista dei titoli che io dichiaro che sono copie di supporti originali? A questo punto mi conviene passare ore, giorni, settimane a digitalizzare 2000 vinili o magari trovarli su emule e poi inserirli in lista?
E questo aiuterebbe a combattere il fenomeno del file sharing? O piuttosto è una sanatoria-condono in cui ci guadagnano solo i dj disonesti e quelli che comprano musica legale vengono equiparati a quelli che non comprano musica? Questa "licenza" non somiglia tanto al famoso "equo compenso" applicato su cd-dvd vergini e sugli hard disk?
Ebbene sì, siamo tutti pirati: mi permetto sommessamente di dissentire....
Ed in tutto questo discorso rimangono fuori quelli che sono destinati a diventare (anzi, lo sono già, ma non si può dire) lo strumento principale utilizzato dai dj nel loro lavoro, i files digitali acquistati legalmente.
Vogliamo fare invece una vera battaglia per l'acquisto e l'uso degli originali, qualsiasi forma essi abbiano e tutelare per davvero chi rispetta la legge?
Vogliamo lavorare sulla questione borderò, per tutelare davvero gli autori dei brani passati realmente nei locali da ballo?
No, noi ci preoccupiamo delle copie uso lavoro per dj.
Proprio vero, come punto di partenza non c'è male.....
Paolo Benocci.

Giuseppe Nicosia ha scritto:
CyberMix wrote:

Trovo questa sulle copie sulle copie lavoro una battaglia di retroguardia vecchia di dieci anni che non tiene in nessun conto dei progressi tecnologici in corso. Inoltre mi sembra di capire che vengano assimilati alle copie uso lavoro i files originali acquistati su internet, files sui quali sono stati già pagati ogni tipo di diritto d'autore e che quindi, per la stessa legge sul diritto d'autore, non richiedono alcuna "licenza sperimentale". Spero vivamente che questo punto venga chiarito.
Trovo inoltre quantomeno irrealistico che qualcuno si metta a digitalizzare i migliaia di vinili che ha, né vedo perché si debbano fare copie di cd o files digitali quando si possono usare senza difficoltà gli originali.
Questa mi sembra solo una sorta di sanatoria-condono che premia i dj disonesti e punisce come al solito chi da sempre compra musica legale in qualsiasi forma essa sia.
Non vedo cosa ci sia da festeggiare.
La battaglia è sull'uso degli originali, non sulle copie, ma evidentemente ancora non si è ben capito.
Paolo Benocci.

Deborah De Angelis ha scritto:

Cari amici,

credo di farvi cosa gradita nell'informarvi di questa novità-
Vi ringrazio se vorrete darne massima comunicazione.

un caro saluto,

Deborah De Angelis

Roma, 21 maggio 2008.

Si è tenuto presso la Direzione Generale della SIAE il primo incontro con le associazioni maggiormente rappresentative della categoria dei Dj per discutere la bozza della nuova licenza sperimentale della Siae per la copia ad uso lavoro del DJ.
Era presente una delegazione dell'A-DJ (Associazione DJ) composta da:

* Avv. Deborah De Angelis (Presidente A-DJ)
* Claudio Coccoluto (Presidente Onorario A-DJ)
* Piero Fidelfatti (Vice Presidente A-DJ)
* Avv. Marco Grasselli (Comitato Scientifico A-DJ)
* Maurizio Clemente (Associato Fondatore A-DJ)

La licenza sperimentale autorizza il DJ a suonare legittimamente le copie dei supporti originali o dei file musicali di cui lo stesso sia legittimo titolare (ossia devono avere una provenienza legale). Per rendere operativa la licenza in oggetto la Siae ha implementato un sistema di gestione on line del repertorio di opere musicali oggetto di riproduzione ai fini della copia ad uso lavoro.

Per maggiori informazioni contattate A-DJ sulla pagina http://www.myspace.com/associazioneadj
Oppure alla loro email: associazione_a-dj AT libero.it

Avv. Deborah De Angelis
DDA LAW FIRM
00195 Roma
Via Premuda, 16
tel. +39.06.39.74.56.22
fax +39.06.39.03.88.33
e-mail: avv.deborahdeangelis AT virgilio.it