cc-it - Re: [Cc-it] [Community] (dagli amici di Liberius) e se arriva il copyleft

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Fabio Sommella <fabiosommella AT hotmail.com>
  • To: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>, <cc-it AT lists.ibiblio.org>, <community AT creativecommons.it>
  • Subject: Re: [Cc-it] [Community] (dagli amici di Liberius) e se arriva il copyleft
  • Date: Thu, 22 Nov 2007 15:31:35 +0100

Ciao a tutti, vorrei prendere spunto dalla email precedente per proporre un quesito riguardante l'uso strettamente commerciale delle proprie composizioni (musica audio, testi, partiture).

Mi scuso in anticipo qualora quanto chiedo fosse una problematica già chiarita da altri in altre sedi e che può essermi sfuggita per mia distrazione.

Chirdo: cosa deve effettuare chi vuole vendere le proprie composizioni sotto forma di file audio e/o partiture? Premetto che sono stato iscritto a SIAE per circa 2 anni e ho effettuato cancellazione lo scorso settembre (per motivi che non sto a dettagliare ma, fondamentalmente, possono riassumersi in un eccesso di vincoli e rendicontazioni anche solo per un uso pubblicitario delle proprie creazioni, a prescindere se depositate o meno, messe su Internet). Non essendo più iscritto a SIAE mi aspetterei sia sufficiente definire eventuale contratto con eventuali editori e adempiere poi agli obblighi fiscali (in sostanza portando in denuncia redditi gli eventuali proventi). Troppo facile? Visione troppo ingenua? Mi sembrerebbe quella equa, come un artigiano che lavora dei materiali per generare un prodotto finale che vende e poi paga le tasse!

Penso ad esempio ai vari tipi di vendite di musica su Internet: BeatPick o altri editori. Non sono assimilabili alle vendite dei beni materiali che si effettuano su E-Bay o consimilari? LULU viceversa rappresenterebbe un caso differente in quanto, se non sbaglio, non si pone come editore in quanto l'editore diventa l'autore stesso.

Chi può fornire chiarimenti? Ho osservato incertezze anche in alcuni editori contattati.

Un ringraziamento anticipato.

Cordiali saluti.
Fabio Sommella

fabiosommella AT hotmail.com