cc-it - Re: [Cc-it] [Community] (dagli amici di Liberius) e se arriva il copyleft

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Simone Aliprandi" <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: "Fabio Sommella" <fabiosommella AT hotmail.com>
  • Cc: community AT creativecommons.it, cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] [Community] (dagli amici di Liberius) e se arriva il copyleft
  • Date: Thu, 22 Nov 2007 15:47:36 +0100

> LULU viceversa rappresenterebbe un caso
> differente in quanto, se non sbaglio, non si pone come editore in quanto
> l'editore diventa l'autore stesso.

Alt! Non è così. Anch'io all'inizio ero cascato in questo equivoco.
Editore giuridicamente non è chi finanzia la pubblicazione, ma chi
ufficialmente produce la pubblicazione. Quindi LULU (tant'è che il
codice ISBN è fornito da loro). Tra l'altro Lulu fa un vero e proprio
contratto di EDIZIONE all'autore e i libri poi vengono
commercializzati da Lulu, con remunerazione all'autore attraverso il
metodo classico delle royalties.