cc-it - [Cc-it] web radio Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Carlo Trevisan" <trevisan.carlo AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] web radio Creative Commons
  • Date: Tue, 15 May 2007 11:40:56 +0200

Salve a tutti,

mi chiamo Carlo Trevisan e mi sono appena iscritto alla mailing list. Mi scuso fin da subito se le domande che farò dovessero essere già stata discusse in passato, ma negli archivi e nelle FAQ non ho trovato niente che "facesse luce" in modo esplicito rispetto a quello che sto cercando di capire in questi giorni...

Vengo al dunque:

sto progettando assieme ad altri compagni di avventura (in gran parte musicisti come me...) la costruzione di una sorta di web radio per musicisti non iscritti alla Siae (o ad altre organizzazioni parallele straniere), che, se disponibili a rilasciare una licenza Creative Commons, possano liberamente uploadare la loro musica.

I quesiti:

Che tipo di obbiezione potrebbe sollevare la Siae o un altro istituto equivalente straniero ad una web radio che diffonde gratuitamente musica rilasciata con licenze Creative Commons?
Ovvero... potrebbe essere imposto ad una web radio di questo tipo il pagamento di qualche "licenza per la diffusione della musica", posto che gli autori dei brani non sono iscritti alla Siae (o ad altro Istituto equivalente straniero), o che, pur esendo iscritti a qualche organizzazione straniera, decidono di licenziare parte della loro musica con C.C.?
In altri termini... una web radio deve pagare comunque solo per il fatto di essere una radio, o il pagamento è subordinato al tipo di licenza applicata alla musica?

Provo a dirlo in modo diverso con un esempio: le legislazioni, in materia, equiparano Pandora a Jamendo?

E' complicato per una web radio "che fa girare" musica Creative Commons armonizzarsi a tutte le legislazioni del mondo... nel momento in cui musicisti da tutto il mondo dovessero uploadare la loro musica (ipotesi stravagante ma neanche tanto...)?

Ho letto in rete circa l'accanimento (economico) che si sta scatenando nei confronti delle web radio che diffondono musica coperta da copyright tradizionale... come ad esempio Pandora, ma non ho trovato quasi nulla che riguardi altre realtà come Jamendo che adottano un modello completamente diverso (le Creative Commons per l'appunto) e sembrano viceversa in crescita. Mi pare di capire che Jamendo sia in qualche modo immune da certe "mazzate" proprio per la natura delle licenze adottate...

Vi ringrazio tutti per l'attenzione e mi scuso se per molti di voi queste questioni dovessero risultare già sentite e risentite...!

Cordialmente...

Carlo trevisan

  • [Cc-it] web radio Creative Commons, Carlo Trevisan, 05/15/2007