cc-it - Re: [Cc-it] Domanda da ignorante

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <k2 AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Domanda da ignorante
  • Date: Sun, 03 Dec 2006 14:37:32 +0100

Manh Luong Bui ha scritto:
Ora mettiamo che scopro che un tizio odia gli alberi e su un suo blog
scrive un post in cui incita a tutti di bruciarli. Nel suo post mette
una delle mie foto, _rispettando tutte le opzioni della Creative
Commons che mi sono scelto._ (Quindi dice che la foto l'ho fatta io,
non la usa per scopi commerciali e non l'ha manipolata).
Dopo averlo scoperto lo contatto per convincerlo a usare un'altra
foto, ma inutilmente.

In un tale scenario, la Creative Commons da me scelta mi può tutelare
in qualche modo?

Se c'è una tutela, è la legge che gliela garantisce, non la licenza.
In questo caso bisognerebbe valutare se l'altrui utilizzo
possa configurare una lesione dei diritti morali d'autore, ovvero se sia di pregiudizio all'onore o alla reputazione di lei autore.

Affinché tale pregiudizio possa configurarsi, però,  occorre che l'attività di decontestualizzazione (che non si
manifesta in una modifica dell'opera) integri la fattispecie "ogni atto a danno dell'opera stessa".

Lo stabilirà eventualmente un giudice, non possiamo avere aprioristiche certezze.

Tutto questo dal punto di vista del diritto d'autore.

Dopodiché possiamo affrontare il tema da un punto di vista del diritto all'immagine sociale.

Ma non siamo più nell'ambito del diritto d'autore (tantomeno delle licenze creative commons).

Grazie mille a tutti per la pazienza e se un argomento del genere è
stato già affrontato nella mailing list vi prego di passarmi il link e
di scusarmi per la mia distrazione.

Su questa lista questo tema non è mai stato trattato.
E' però venuto fuori in una intervista con un noto fotografo
(Oliviero Toscani) , il quale ha dichiarato di non utilizzare le CCPL
proprio per evitare che altri possano utilizzare le proprie foto per dire
l'esatto contrario di quello che voleva dire lui.

http://www.scarichiamoli.org/main.php?page=interviste/toscani

Saluti,
n.a.g.