cc-it - [Cc-it] Domanda da ignorante

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Manh Luong Bui" <manh.luong AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Domanda da ignorante
  • Date: Sun, 3 Dec 2006 13:32:32 +0100

Salve a tutti,
Da un paio di giorni mi sono avvicinato alle Creative Commons e mi
sembrano un ottimo strumento di condivisione delle proprie opere.
Ho però un dubbio che non sono riuscito a chiarire dopo aver letto le
varie FAQ e guardato un pò gli archivi. Per spiegare meglio il mio
dubbio vi faccio un esempio:

Poniamo che sono un amante degli alberi e li fotografo. Le foto le
metto come pubbliche su flickr.com e scelgo come licenze le Creative
Commons, con le seguenti opzioni: attibution, nocommercial,
noderivativeworks.
Ora mettiamo che scopro che un tizio odia gli alberi e su un suo blog
scrive un post in cui incita a tutti di bruciarli. Nel suo post mette
una delle mie foto, _rispettando tutte le opzioni della Creative
Commons che mi sono scelto._ (Quindi dice che la foto l'ho fatta io,
non la usa per scopi commerciali e non l'ha manipolata).
Dopo averlo scoperto lo contatto per convincerlo a usare un'altra
foto, ma inutilmente.

In un tale scenario, la Creative Commons da me scelta mi può tutelare
in qualche modo?

Grazie mille a tutti per la pazienza e se un argomento del genere è
stato già affrontato nella mailing list vi prego di passarmi il link e
di scusarmi per la mia distrazione.

Saluti,
Luong