cc-it - Re: [Cc-it] "Casa Pannella": spiego a De Martin cos'è la parodia

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Michele <michelinux AT soccio.it>
  • To: Cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] "Casa Pannella": spiego a De Martin cos'è la parodia
  • Date: Thu, 16 Nov 2006 10:58:23 +0100

Forse Nicola A. Grossi non ha visto il filmato in questione visto che, a quanto pare, non è più disponibile.
Viene chiamato parodia, ma in realtà è solo un montaggio di spezzoni tratti dai filmati originali.
Una parodia avrebbe dovuto includere degli attori impersonanti i vari personaggi. L'unico effetto parodico c'è stato quando alla fine del filmato con un fotomontaggio che eufemisticamente definirei artigianale, c'era la faccia di Pannella incollata su quella di Vianello nella celebre scena a letto in cui Mondaini con dei calci alza le coperte.
Pertanto, a mio modesto parere, l'intervento del prof. De Martin mi sembra giusto e misurato.
Saluti, Michele CS