cc-it - [Cc-it] "Casa Pannella": spiego a De Martin cos'è la parodia

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <k2 AT larivoluzione.it>
  • To: community AT creativecommons.it
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] "Casa Pannella": spiego a De Martin cos'è la parodia
  • Date: Tue, 14 Nov 2006 12:18:08 +0100

Caro De Martin,
lei ha commentato il caso "Casa Pannella" invocando il rispetto della licenza Creative Commons.

Io credo che lei, soprattutto per la carica che ricopre, quella di Public Lead di Creative Commons Italia (lo dico a chi non lo sapesse), debba assolutamente venire a conoscenza di una cosa molto importante che ignora o che vuole ignorare: il concetto di parodia.
Non starò qui a tediarla con normative, giurisprudenza, tesi di laurea, saggi... ma sarò diretto.
*La parodia*, quale tecnica utilizzata per raggiungere l'effetto satirico, pur trovando fondamento nella pree­sistenza di un'opera di riferimento, *gode di natura autonoma e sfugge pertanto alla necessità del consenso dell'autore dell'opera parodiata.*

Dunque, non ha senso invocare il rispetto della licenza Creative Commons perché la parodia integra una fattispecie di libera utilizzazione che opera anche in stato di full-copyright (come vede gli autori di "Casa Vianello" non hanno diffidato nessuno, eppure "Casa Vianello" non è rilasciata con licenza Creative Commons).
E com'è possibile, De Mcrtin, che nemmeno i recenti e noti casi di Berbardini e i manifesti di Berlusconi oppure di Autistici/Inventati e Trenitalia l'abbiano spinta ad una più profonda riflessione?

Si esprima per favore, ci dica che si tratta di un equivoco, perché non credo ai miei occhi, non la ritengo capace di un simile autogol.

Saluti,
n.a.g.